ATTUALITA’ – Il Monte Artemisio si prepara ad ospitare un appuntamento esclusivo per ammirare Saturno e celebrare la figura dell’astronomo Gian Domenico Cassini, grande studioso del pianeta. In occasione dell’evento nazionale Occhi su Saturno che si svolge il 20 giugno anche Astronomitaly invita ad alzare gli occhi verso il cielo e compiere un’esperienza di osservazione astronomica indimenticabile.
Nella splendida cornice naturale del Parco dei Castelli Romani, i visitatori della capitale e gli abitanti della zona potranno puntare i loro Occhi Su Saturno e godere a pieno della sua visione. Un viaggio astronomico per adulti e bambini, i quali potranno vivere l’emozione di scoprire il pianeta più grande del nostro Sistema Solare dopo Giove, e tanti altri oggetti celesti fra stelle e nebulose.
La sera del 20 giugno il cielo regalerà infatti uno spettacolo davvero eccezionale, in concomitanza con il Solstizio d’Estate, creando l’occasione ideale per puntare i telescopi verso la volta celeste. L’appuntamento è a Fontana Turano – Rifugio del Monte Artemisio, dalle ore 18.00 fin dopo la mezzanotte. L’evento è organizzato da Astronomitaly, in collaborazione con gli Amici del Monte Artemisio, nell’ambito dell’edizione 2015 di Cose Mai Viste 2.0 del Parco dei Castelli Romani e della manifestazione nazionale Occhi su Saturno.
L’iniziativa, nata nel 2012 ad opera dell’Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” e dell’Associazione “Stellaria” di Perinaldo, è giunta alla sua quarta edizione e prevede come ogni anno il coinvolgimento di osservatori astronomici, enti di ricerca, planetari, astrofili e appassionati in tutta l’Italia per celebrare il pianeta più elegante del Sistema Solare e ricordare l’astronomo Gian Domenico Cassini.
A ridosso del 20 Giugno 2015 Saturno si troverà in una posizione favorevole per la sua osservazione e potranno notarsi con chiarezza i suoi satelliti composti da ghiaccio e roccia. Inoltre, durante l’evento sarà possibile deliziare il palato con bruschette e salsiccia offerte dagli organizzatori. Per info e prenotazioni: http://www.