SPORT – Non partiva certamente come una delle favorite. Ma la prestazione di Sara Basili, atleta classe 1998 del settore ginnastica artistica dell’Asd Judo Energon Esco Frascati, è stata comunque incoraggiante in una competizione di alto livello come quella delle finali nazionali di terzo livello Gpt, organizzate dalla Federazione e tenutesi a Pesaro nell’ambito della manifestazione “Ginnastica in festa”.
Ad accompagnare la 17enne atleta in terra marchigiana c’era Francesca Ciappetta che assieme a Ana Maria Huncu gestisce il settore artistica del club frascatano. «Alle finali partecipavano oltre 250 atlete nella sola “terza fascia”, la categoria di riferimento di Sara – racconta la Ciappetta – C’è stato un primo giorno dedicato alle qualificazioni con le varie ginnaste che hanno fatto un’esibizione con i cinque attrezzi vale a dire trave, volteggio, corpo libero, parallele e mini-trampolino: solo le prime dieci avrebbero partecipato alle finali del giorno successivo. Sara inizialmente ha accusato molto l’emozione, era alla sua prima esperienza in una finale nazionale e non si è esibita come sa fare. Poi pian piano si è sciolta e ha lasciato delle buone impressioni soprattutto nel volteggio e alle parallele.
Nella seconda giornata di gara, tutte le atlete sono tornate ad esibirsi per classificarsi nel miglior modo possibile nelle classifiche dei singoli attrezzi: Sara ha tirato fuori la giusta grinta, la sua risposta a livello caratteriale mi ha reso molto felice e ha strappato un buon 40esimo posto nella classifica specifica delle parallele. Nel complesso la sua prova alle finali nazionali mi ha soddisfatto». Con l’esibizione della Basili, la stagione della ginnastica artistica è realmente conclusa. «Ora ci godremo un po’ di riposo e poi torneremo a settembre più cariche che mai – dice la Ciappetta – Ringrazio il presidente dell’Asd Judo Energon Esco Frascati Nicola Moraci e sua moglie Maddalena Rosci per la costante vicinanza dimostrata nei confronti della nostra disciplina».
Intanto è scattato il countdown per uno degli appuntamenti più importanti della stagione del settore judo del club tuscolano: sabato Flavia Favorini, judoka classe 2000 della categoria Cadetti, sarà impegnata all’Europeo che si terrà a Sofia, in Bulgaria. La giovane atleta tuscolana ha dimostrato di avere le potenzialità per centrare un grande risultato.