ATTUALITA’ – Il Parco Astronomico dell’Osservatorio Astronomico di Roma rimarrà aperto, sabato 4 luglio, fino alle 24:00 e sarà possibile visitare per l’ultima volta questa stagione le sue strutture. Si potrà “viaggiare” nel cosmo visitando ASTROLAB, tornare indietro nel tempo, fino alle origini della moderna astrofisica, visitando l’esposizione di antichi strumenti unici al mondo, assistere a dibattiti, seminari e spettacoli scientifici.
Ma non solo: come ogni sera sarà aperto il Planetario digitale con spettacoli di circa 30 minuti e, condizioni meteo permettendo, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi. Il Direttore Fabrizio Fiore terrà una conferenza dal titolo: La scienza di frontiera: fantascienza e realtà a confronto. Tre passeggiate nei boschi virtuali riflettendo sui legami tra scienza e media.
Si spazierà dai viaggi interplanetari e interstellari ai buchi neri, all’origine del sistema solare e della vita, ma si farà in maniera errabonda, come una serie di passeggiate appunto. La grande novità di questa edizione ora in conclusione? L’ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas, apre le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell’Universo. Astrolab, mostra storica “Astronomi GPS del passato”, telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale, saranno visitabili nel corso delle serate. Ad accompagnare il pubblico guide esperte, tecnici e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico.