L’Associazione Pane di Lariano presente ancora all’Expo. Il pane con il bollino è ormai una garanzia per tutti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il-bollino-apposto-sul-Pane-di-Lariano

ATTUALITA’ – Incessante l’impegno dell’Associazione Pane di Lariano per far conoscere uno dei prodotti da forno più buoni d’Italia. E’ stata ancora una volta ospite dell’Expo di Milano grazie all’Anci Lazio e la Regione che hanno selezionato i prodotti migliori della zona per rappresentare le eccellenze del territorio.

L’Associazione Pane di Lariano, composta da 10 panificatori che si riconoscono nel Marchio Collettivo Geografico, presieduta da Raffaella Biagi, hanno conquistato tanti traguardi, l’ultimo in ordine di tempo, il bollino di riconoscimento con il marchio dell’Associazione che viene apposto su ogni pagnotta e filone che viene panificata. Un traguardo ambito e importantissimo, massima tutela nei confronti dei consumatori che finalmente potranno distinguere un pane “truffaldino” venduto come Pane di Lariano dal prodotto autentico. Ebbene presso il padiglione della Regione Lazio, uno dei panifici (Sfarinando, ndr) ha presentato il Pane di Lariano che ha accompagnato i migliori oli della Regione.

Un connubio strepitoso per gusto, profumo, fragranza. L’Anci e la presidenza della Regione hanno riconosciuto lo sforzo e il lavoro che l’Associazione compie dal 2011 per allontanare un prodotto così pregiato dalle solite imitazioni, che tendono solo a truffare il consumatore. Nella recente, ultima Sagra del Fungo Porcino che si è svolta lo scorso mese di settembre l’Associazione è stata vicina all’iniziativa fornendo circa 1200 filoni e più di 2000 pagnotte. Numeri che danno la misura di quanto il territorio sia impregnato dell’importanza di mantenere le tradizioni e di collaborare affinchè le migliaia di visitatori possano gustare prodotti quanto più vicini alle tradizioni della cucina di Lariano.

La presidente dell’Associazione, Raffaella Biagi si è detta felice ed entusiasta del connubio con la Sagra del Fungo Porcino: “E’ stato un onore per i dieci panificatori che rappresento – ha affermato – vedere così tanto pane essere consumato e soprattutto garantito da un bollino che mette un marchio importantissimo anche al nostro lavoro”. “Ringraziamo – ha proseguito la presidente Biagi – come Associazione le istituzioni che con il loro supporto nei confronti dell’iniziativa riguardante l’apposizione del bollino sul pane hanno fatto sì che dopo solo i primi tre mesi dall’uscita della prima pagnotta con il marchio, tale scelta abbia riscosso successo e consenso”.

Tante le collaborazioni che l’Associazione porta avanti, tra le quali quella con l’ASD Free Runners che dura da due anni per la quale ha sponsorizzato, per questo evento, la gara podistica che si è svolta nei giorni della Sagra del Fungo Porcino. “Un’ulteriore dimostrazione del legame fortissimo fra alimentazione equilibrata e sport – ha dichiarato Raffaella Biagi – di cui il nostro Pane è una punta di diamante”.

Condividi.

Non è possibile commentare.