Campionato Italiano Velocità 2015 round °9 e 10° al Mugello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gabriele-Giannini-in-azione.

SPORT – Sabato 10 ottobre, il Mugello, con tutte le gare dichiarate “wet” e quindi ridotte in numero di giri, ha ospitato il round numero 9 del Campionato Italiano Velocità 2015 (CIV), che ha visto l’assegnazione di diversi titoli nazionali della velocità su pista. La classe Superbike ha finalmente incoronato il suo campione 2015, un trionfo per altro ampiamente annunciato: il titolo è infatti andato a Michele Pirro, per altro agevolato dal forfeit di Roberto Tamburini, ha potuto condurre una gara senza rischi, chiudendo secondo dietro al campione ‘detronizzato’ e compagno di box Ivan Goi e conquistando così il suo 4° titolo italiano.

La classe Supersport ha chiuso il discorso titolo nazionale con l’incoronazione di Massimo Roccoli, pilota MV Agusta a cui è bastato il 4° posto in gara per conquistare la certezza matematica del trionfo. Nella combattutissima Moto3 invece non si è ancora arrivati alla proclamazione del campione italiano. A vincere il round è stato Marco Bezzecchi (Mahindra Peugeuot) che ha vinto in solitaria. Nella Premoto3 125 2T, il nostro Gabriele Giannini, conquista una fantastica terza posizione che festeggiata sul podio del Mugello, la stessa viene disattesa nella classifica aggiornata a causa della squalifica per problemi tecnici. Leonardo Taccini è riuscito a conquistare un 4° posto in gara e si è laureato Campione 2015. In gara la vittoria è andata a Lorenzo Bartalesi davanti a Riccardo Rossi, mentre la terza posizione, dopo l’esclusione di Gabriele è andata ad Andrea Longo.

Nella 250 4T, ennesima vittoria per il già incoronato campione Celestino Vietti Ramus, che ha trionfato davanti a Nepa e Zannoni, ma quest’ultimo è stato poi successivamente escluso, anch’egli, per motivi tecnici con il terzo posto che è quindi stato attribuito a Baldini. Round 10 – L’edizione 2015 del Campionato Italiano Velocità (CIV) chiude i battenti con Bezzecchi che soffia il titolo tricolore della Moto3 a Di Giannantonio. A differenza delle gare del sabato, svoltesi tutte sull’asfalto bagnato, la domenica, il clima toscano è stato più benevolo con i protagonisti del CIV 2015, che hanno potuto dare il dovuto spettacolo al numeroso pubblico accorso ad applaudirli sullo spettacolare tracciato toscano.

Nella classe Superbike, il neo-campione Michele Pirro non ha perso l’occasione per ribadire ancora una volta la sua superiorità vincendo la gara. Dopo aver incamerato il titolo Supersport con il quarto posto nella gara del sabato, Massimo Roccoli è andato a imporsi nell’ultimo round in una gara conclusa al fotofinish su Stefano Cruciani, che si è aggiudicato anche il secondo posto in campionato dopo aver condotto una gara sempre all’attacco. Come detto, la gara della classe Moto3 era il piatto forte della domenica del Mugello, con Marco Bezzecchi che ha trionfato in gara.

Nella Premoto3 250 4T si è registrato il trionfo per Celestino Vietti Ramus, che ha chiuso la stagione vincendo anche l’ultima gara davanti a Zannoni e Nepa. Nella 125 2T Luca Bernardi si è aggiudicato la vittoria precedendo Triglia e Berte. Gabriele Giannini, partendo dalle retrovie, con pista asciutta, non ripete l’exploit del sabato e termina la gara in dodicesima posizione. Con cinquantadue punti, Giannini conclude il campionato in undicesima posizione.

Domenica 4 ottobre, nell’autodromo di Vallelunga, si e svolta la Coppa FMI con i Trofei Italia Motorrad Cup e Centauro. Ultima gara per il Trofeo Italia Motorrad Cup 1000, nella classe expert, il nostro Alessandro Tartaglia, con un ottimo terzo posto in gara, si aggiudica la seconda posizione nel trofeo. Nel Trofeo del Centauro, classe 600 Open, Alessandro Tarantino, nella sua seconda Wild Card stagionale, chiude la gara in sesta posizione.

 

Condividi.

Non è possibile commentare.