Expo 2015, due giorni dedicati alle eccellenze di Castelli Romani e Monti Prenestini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Lago-Albano-e-Monte-Cavo

Una bellissima foto panoramica del lago di Albano con Monte Cavo sullo sfondo

ATTUALITA’ – Non solo cibo e alimentazione, ma anche identità locale, turismo sostenibile e cultura. Così può riassumersi l’evento in programma all’Expo di Milano per oggi, 15 ottobre, e domani. Al centro dell’attenzione, presso lo spazio espositivo della Regione Lazio nel Palazzo Italia, saranno proprio i Castelli Romani e i Monti Prenestini, con tutto l’universo delle loro peculiarità. La manifestazione rientra nell’ambito del progetto europeo Life Go Park, ed è stata organizzata dalla Comunità Montana e dal Parco regionale dei Castelli Romani. Ad aprire la rassegna dedicata alle eccellenze del nostro territorio, la tavola rotonda “Il Lazio che non ti aspetti”, che proseguirà poi con un focus dedicato al turismo sostenibile.

Presenti, com’è ovvio, i rappresentanti di Comunità montana, Parco regionale, associazioni e consorzi locali, insieme a Sindaci e figure istituzionali. Fra loro, Giovanni Bastianelli, Direttore dell’Agenzia regionale per il turismo, introdurrà e modererà l’evento. «I Castelli Romani e Prenestini – ha spiegato – sono sempre stati una meta prediletta di villeggiatura. Oggi i loro borghi antichi, le ville signorili, i castelli medievali e i resti archeologici sono attrazioni imperdibili a pochi chilometri da Roma. Ma quando si parla di questa zona – ha detto ancora – la si associa subito alla buona cucina e al buon vino. Noi puntiamo a valorizzare i 23 Comuni che ne fanno parte con azioni mirate che, oltre alla promozione turistica, riguardino anche progetti di aggregazione territoriale».

Alle parole di Bastianelli hanno fatto eco quelle del Presidente della Comunità montana De Righi. «La partecipazione ad Expo rappresenta una grande opportunità – ha commentato -. Il nostro territorio, oltre al vasto patrimonio artistico e culturale, può offrire ai turisti un panorama variegato di prodotti e specialità, che sono alla radice dell’identità di questi luoghi». Dunque, una vera e propria “due giorni castellana”, fatta di degustazioni enogastronomiche, laboratori e approfondimenti storici, culturali e archeologici, in un contesto internazionale e prestigioso come quello dell’Esposizione milanese. Un momento fondamentale per far scoprire al pubblico ricchezze e realtà multiformi di un territorio affascinante.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.