SPORT – Ci potrebbe essere una grande novità nel programma 2016 del Tc New Country Club di Frascati. Il circolo caro alla famiglia Molinari dovrebbe tornare ad ospitare a distanza di cinque anni un torneo internazionale sui nove campi in terra battuta del centro. «Abbiamo fatto richiesta alla Itf tramite la Federazione Italiana Tennis e la nostra proposta verrà valutata nei prossimi giorni, ma siamo molto fiduciosi – spiega il direttore sportivo del Tc New Country Club Marcello Molinari – La macchina organizzativa partirà presto perché da parte di tutta la nostra struttura questo “Future” rappresenta un grosso sforzo, anche dal punto di vista economico.
Ma si tratta di una grande opportunità di riportare il tennis internazionale a Frascati, visto che parteciperanno alcuni tra i migliori atleti italiani e tanti giocatori stranieri». La manifestazione, che avrà il patrocinio del Comune di Frascati, prevedrà un montepremi di 10mila dollari e si giocherà per una settimana a partire dal 16 maggio, immediatamente dopo la disputa degli Internazionali di Roma e dunque in un periodo particolarmente “propizio” per gli amanti del tennis della capitale e dintorni. «I punti che verranno assegnati in questo torneo, varranno per la classifica Atp – prosegue Molinari – e siamo certi che si vedrà un grande spettacolo tennistico.
Tra l’altro questo torneo, negli anni, ha saputo lanciare giocatori importanti del circuito internazionale: solo per fare qualche nome ricordo il passaggio a Frascati di atleti come il ceco Tomas Berdych, il francese Sebastien Grosjean, l’argentino Agustin Calleri, il romeno Razvan Sabau (che fu finalista nell’ultima edizione disputata nel 2011, ndr), insomma gente che ha frequentato stabilmente le prime cinquanta posizioni del ranking mondiale nel corso della propria carriera. Tra gli italiani vanno ricordati Omar Camporese, Claudio Pistolesi e anche Filippo Volandri, insomma il torneo di Frascati ha sempre avuto un certo fascino nei confronti di tennisti di ottimo livello e siamo sicuri che sarà così anche per l’edizione del 2016». Il conto alla rovescia verso il grande appuntamento è appena cominciato.