ATTUALITA’ – Tre Comuni che svolgono un ruolo fondamentale per trasporti, commercio e turismo, quelli di Ciampino, Fiumicino e Civitavecchia. I due aeroporti e il porto marittimo, infatti, rappresentano poli strategici nella zona che circonda Roma, e necessitano di collegamenti sempre più potenziati ed efficienti.
Rientra proprio in quest’ottica la riorganizzazione di Metrebus, il sistema tariffario integrato per i trasporti nella Regione Lazio. Un passo importante è stato compiuto la scorsa settimana, con l’approvazione, da parte della Città metropolitana di Roma Capitale, di una mozione che prevede l’estensione di Metrebus fino alle tre città dell’hinterland romano.
Il provvedimento, presentato dalla Consigliera delegata Michela Califano, si configura come un punto di svolta per Ciampino che, nonostante la vicinanza alla Capitale, è stata considerata fino a oggi come una zona esterna, con uno status di tariffazione differente. «È assolutamente necessario che questi tre Comuni vengano coinvolti – ha spiegato la Califano -, andando così verso un sistema sempre più efficiente di trasporto integrato. Grazie a questa mozione – ha proseguito la Consigliera del Partito democratico -, la Città metropolitana si farà promotrice verso tutti gli Enti competenti, Regione Lazio in primis, per arrivare all’estensione del sistema tariffario senza incidere negativamente sugli utenti».
Lorenzo Mattia Nespoli