CULTURA – Quella del racconto breve è una forma letteraria riscoperta anche dai grandi autori (Buzzati, Benni, Munro); le caratteristiche della brevità e conseguente velocità di lettura, rendono fruibile immediatamente un testo, non escludendo la qualità; anzi, come spesso accade, ci si imbatte in veri e propri capolavori.
“L’esser diverso, non uguale né simile” è il tema della decima edizione del concorso letterario gratuito per racconti brevi indetto dal club 150strade; i racconti arrivati sono scaricabili dal sito dell’associazione – ce ne sono anche altri 800 sui diversi temi delle edizioni precedenti – e il 5 dicembre, al Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté di Velletri, si procederà alla premiazione della cinquina vincente nazionale cui seguirà anche la proclamazione del vincitore della sezione ragazzi della scuola media “A.Velletrano”.
Di sicuro ogni partecipante al concorso 150strade (www.150strade.org), raccontando una storia, ha dato un suo personale contributo al dibattito sulla diversità spesso in modo inaspettato, affrontando il tema con punti di vista non prevedibili al momento del lancio del tema. I migliori 50 racconti sono stati raccolti in una antologia da donare agli autori selezionati. Alla serata finale parteciperà anche una band di 30 elementi della Scuola media Velletrano e, dato il tema, l’associazione Libera contro le mafie.