ATTUALITA’ – Anche quest’anno siamo entrati a pieno ritmo nel periodo clou delle festività di Natale. La data dell’8 dicembre, infatti, segna proprio l’inizio di un momento in cui luci, regali, shopping, concerti e molti altri eventi riempiono la quotidianità.
Numerosi sono i Comuni che, anche nella zona dei Castelli Romani, hanno presentato i loro calendari di festeggiamenti. Fra loro non manca Marino, che ripropone la rassegna “Natale insieme”. Eventi culturali, religiosi, solidali e per bambini, infatti, animeranno sia il Comune che le Frazioni, fino al 6 gennaio 2016. Le maggiori manifestazioni si concentreranno, com’è ovvio, nei prossimi fine settimana, quello dall’11 al 13 dicembre e quello dal 18 al 20.
Shopping e regali, sotto Natale, appaiono spesso legati ai molti mercatini che popolano le città. A farla da padrone, per quanto riguarda il “Natale insieme” marinese, saranno quelli organizzati in Piazza Sciotti a Santa Maria delle Mole, nonché a Marino, in Piazza San Barnaba. Il primo sarà presente di sabato e domenica, dalle 10, mentre il secondo sarà concentrato nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre, dalle 9. Oltre agli oggetti di artigianato, ciò che caratterizzerà questi mercatini sarà anche l’abbinamento a momenti di solidarietà.
In particolare, a Santa Maria, si raccoglieranno giocattoli usati e, domenica 20, si distribuiranno cuori di cioccolato per Telethon, nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a donare un sorriso”. Il mercatino di Piazza San Barnaba, invece, sarà curato dall’Associazione “La Collinetta” vedrà la partecipazione di Assohandicap. Sempre in tema solidale, venerdì 11 dicembre, alle 7:30 in via Pietro Nenni, l’Avis di Marino ha indetto una raccolta straordinaria di sangue.
Un altro elemento che contraddistingue il periodo natalizio è senza dubbio la musica, presente in diverse declinazioni nella rassegna marinese. Venerdì 18 alle 18:30, presso l’Auditorium “Grassi” di Marino, andrà in scena”Natale…in musica”, il consueto concerto dell’Orchestra giovanile “Carissimi” e “The chorus of 70”, coordinato dalla Maestra Anselmi e curato dall’Istituto comprensivo Marino Centro. Il tradizionale “Concerto di Natale”è previsto invece per sabato 19 alle 19 e per domenica 20 alle 21, curato dal Concerto filarmonico”Ugolini” e diretto dal Maestro Scura. Parate, pesche di beneficienza, giochi per i più piccoli arricchiranno poi il lungo calendario, fino all’Epifania. Martedì 5 gennaio, infatti, tra via Roma e viale D’Azeglio a Marino, toccherà alla “Calza più lunga del mondo”, che chiuderà ufficialmente un mese di eventi e manifestazioni.
Lorenzo Mattia Nespoli