CULTURA – Arriva a Frascati “360° Guitar”, il mondo della chitarra in tutte le sue versioni, sotto la direzione artistica di due grandi musicisti internazionali come Francesco Taranto e Nando Citarella. L’evento, promosso dall’Associazione Rosso Rossini e dell’Associazione La Paranza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Frascati, si svolgerà fino a domenica 20 dicembre nelle Scuderie Aldobrandini. Si tratta di un vero e proprio festival della chitarra con l’esposizione di strumenti musicali storici, vintage, moderni e della tradizione, mostre di liuteria, conferenze, master e, naturalmente, grandi concerti. Frascati per cinque giorni si trasformerà nel crocevia della migliore musica con interpreti d’eccezione.
«Siamo estremamente soddisfatti di questo evento musicale di gran classe, realizzato grazie alla professionalità e alla disponibilità di Nando Citarella e di Francesco Taranto – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. Frascati sarà al centro di un importante programma musicale, che prevede anche conferenze, esposizioni e master, che arricchiranno i cultori e gli appassionati della chitarra classica, ma che sono sicura potranno attirare anche numerosi turisti e visitatori e cittadini di Frascati. In una congiuntura economica non facile per i comuni siamo contenti di poter collaborare con istituzioni musicali così importanti e ci auguriamo di poter continuare anche in seguito questa bella sinergia».
Il programma del Festival 360° Guitar
Giovedì 17 dicembre
ore 19,15 Concerto Serale “Corde tra Classico e Tradizione Popolare”. Nando Citarella (voce), Alessandro Floridia (chitarra flamenca e cajon), Maurizio Cetrini (cante jondo) e Claudio Monteleoni (voce e chitarra)
Venerdì 18 dicembre
Ore 16 Concerto dell’Ensemble Mario Gangi, diretto da Francesco Russo.
Ore 19,15 Concerto Serale “Una Chitarra”, conversazione immaginaria con uno strumento dimenticato di Laura De Luca con PAOLA PITAGORA. Commenti musicali di Mauro Restivo. A seguire Duo Flauto e Chitarra Marco Orfei e Francesco Taranto
Sabato 19 dicembre
ore 10 -12 Prove aperte degli strumenti esposti
Ore 12-13 Incontro con la chitarra d’epoca: “Il restauro responsabile” a cura di Leonardo Petrucci
Ore 16 Incontro con la liuteria Italiana Storica e Contemporanea con di Rosalba De Bonis con la partecipazione di Antonio De Rose, Luca Raponi e Francesco Taranto.
Ore 17,30 Concerto del Duo pianistico Giuseppe Pelli e Stefano Ragni in collaborazione con il Circolo Culturale “Lya De Barberis”.
Ore 19,15 Concerto Serale “La Chitarra Classica” Stefano Sergio Schiattone. A seguire “I Classici Napoletani” Ciro Carbone. “Tra Classico e Pop” Roberto Fabbri Guitar Quartet. Roberto Fabbri, Riccardo Rocchi, Nicola Giannelli e Fabio Macera.
Domenica 20 dicembre
Ore 10 -12 Prove aperte degli strumenti dei liutai ospiti a cura di Angelo Barricelli e Francesco Taranto.
Ore 12 Esibizione di Victor Valisena (vincitore del 4° Concorso Chitarristico Nazionale “Città di Celano” cat. Giovani promesse).
Ore 15,30 Incontro con la chitarra Manouche con il gruppo “Quasimanouche”
Ore 17 “La storia della chitarra elettrica in Italia” a cura di Stefano Aria (www.fetishguitars.com)
Ore 18,30 Concerto Serale di chiusura “Dal Jazz alla Cantata di Natale” Nicola Puglielli (chitarra jazz). seguire temi sulla tradizione popolare legata al Natale nel Sud Italia. Canti narrativi-Canti evocativi-Pasquelle-Strine e Tarantelle con strumenti della tradizione quali la zampogna, il friscaletto, i tamburi a cornice, l’organetto, la chitarra battente. Pietro Cernuto (Zampogna e ai Friscaletti), Gabriella Aiello (Voce Popolare), Nando Citarella (Voce Popolare – Putipù chitarrino), L’Orchestra di Chitarre dell’Ensemble Folk-Nostrum, Cymbalus Ensemble Vocale e Strumentale Voci e Tamburi