ATTUALITA’ – In un momento storico caratterizzato da attentati, terrorismo, guerre, intolleranze tra popoli, paure, problemi di sopravvivenza, incertezza nel futuro, problemi economici, decadimento di molti valori umani fa certamente piacere che almeno a livello locale ci siano momenti che fanno quasi dimenticare tutto ciò.
Accade a Frascati, oramai da 19 anni consecutivi che la sinergia e la buona volontà di artigiani e commercianti (Castelli, Ceralli, Milletti, zio Jack, Veleno,Doppiokaos, Azienda De Sanctis) e ristoratori (Cacciani, Zarazà, i Maroncio, il Ponticello, L’altra Tappa, i due Furiosi), fanno in modo che si ripeta, in occasione del S. Natale, la bellissima e sempre più apprezzata iniziativa: il Pranzo del Natale Solidale.
Ogni anno partecipano circa 150 persone che sono invitate dalle varie Parrocchie e centri di ascolto del territorio e dalla Caritas. Il pranzo, che si effettuerà il 22 dicembre verrà preparato con le offerte degli artigiani, commercianti e ristoratori di Frascati e servito presso il ristorante Cacciani. Il tutto è coordinato da Massimo Ciani che ne fu il promotore nel lontano 1997.
L’iniziativa ha un duplice scopo: il primo far sentire meno soli persone e nuclei familiari che hanno anche difficoltà economiche festeggiando insieme il Natale con un gran pranzo servito in un noto ristorante. Il secondo è quello di sensibilizzare i giovani, che hanno sempre curato il servizio a tavola, l’accoglienza e l’organizzazione in cucina, a realtà e situazioni meno fortunate. A fine pranzo non mancherà la tradizionale tombolata che prevede premi offerti da commercianti e semplici cittadini. (chiunque voglia donare qualcosa come premio della Tombola o voglia collaborare per il prossimo anno può rivolgersi a Massimo Ciani presso Edicola Ciani a Piazza Roma a Frascati tel. 3478538914)