CRONACA – Un pensionato di 75 anni è stato denunciato dalla Polizia Postale di Latina con le accuse di truffa aggravata ai danni dell’Inps nonchè falsità ideologica. L’uomo era riuscito a far credere ai medici della A.S.L. di essere completamente cieco ma gli agenti della Polizia di Latina, dopo una segnalazione anonima alla Questura, hanno iniziato le indagini, durate circa otto mesi.
Nella missiva si faceva riferimento al 75enne che si era recato presso un Ufficio Postale della zona per effettuare delle operazioni. Era entrato con un bastone per i non vedenti, accompagnato da una signora, superando anche la fila per la presunta invalidità. La stessa persona anonima, presumibilmente, l’ha però beccato al bar poco dopo, mentre prendeva un caffè e leggeva il giornale.
Gli agenti hanno iniziato i pedinamenti, anche in ore notturne, durante i quali è emerso che l’uomo ci vede benissimo: senza alcun ausilio attraversa la strada, fa la spesa, da indicazioni stradali, preleva soldi al bancomat, ecc. Gli uomini della Postale hanno inoltre appreso dall’ I.N.P.S. di Latina che l’uomo percepiva ben tre pensioni: una per anzianità e due per invalidità grazie alle quali era riuscito ad ottenere, nel corso degli anni, ingenti somme di denaro.