Marino tra Resistenza e antifascismo: una tavola rotonda a Palazzo Colonna

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

PA050047

ATTUALITA’ – Un’iniziativa storico-culturale importante per la città di Marino, quella prevista per venerdì 15 gennaio alle 17:30 presso la Sala Lepanto di Palazzo Colonna. Le associazioni “Sapere Aude”, “Gruppo di presenza Monsignor Grassi” e “Per il cambiamento”hanno infatti organizzato una tavola rotonda centrata su uno dei periodi più importanti della storia novecentesca italiana.

Stiamo parlando del lasso di tempo che va dal 1930 al 1944. Anni difficili, vissuti sotto il giogo della dittatura e con i pericoli della guerra, ma in cui hanno anche preso corpo movimenti e sentimenti di democrazia e resistenza, fondamentali per la liberazione dal nazifascismo.

 Tutto questo, rapportato in particolare alla realtà di Marino e dintorni, sarà al centro dell’evento di venerdì 15, durante il quale si terranno anche le presentazioni di due libri. “L’Italia affonda. Ragioni e vicende degli antifascisti a Roma e nei Castelli Romani” di Ugo Mancini, e “Bifolki: guerra e pace nel villaggio rurale” di Ivano Ciccarelli saranno i testi scelti come spunto per il dibattito sul tema, aperto a tutti e a ingresso libero. Ad arricchire la tavola rotonda, poi, alcune testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona quegli anni.

 Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.