Di Bernardini, eroe marinese di Cefalonia, riceverà le Medaglie della Liberazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

navi-eccidio-cefalonia

ATTUALITA’ – Si terrà martedì 19 gennaio alle 12, presso la Sala consiliare di Palazzo Colonna a Marino la cerimonia dedicata ad Alberto Di Bernardini, eroe e reduce di Cefalonia. Proprio al cittadino marinese, classe 1923, verranno consegnate le Medaglie della Liberazione, alla presenza del Commissario straordinario Enza Caporale. Si tratta di onorificenze riconosciute alle persone viventi che hanno preso parte alla Guerra di Liberazione e alla Resistenza.

L’eccidio di Cefalonia fu perpetrato dai militari tedeschi ai danni dell’esercito italiano subito dopo la firma dell’armistizio di Cassibile, nel settembre 1943. Un fatto storico importante, che passò alla storia come uno degli esempi più eclatanti di resistenza militare antitedesca. Tra i soldati presenti sull’isola greca, Di Bernardini racconta di aver contribuito a salvare la vita di dodici persone, suoi commilitoni, sfruttando una conoscenza sommaria della lingua tedesca. Grazie a ciò, capì che gli ex alleati nazisti avrebbero distrutto le navi su cui furono fatti salire con l’inganno i militari italiani, con mine subacquee o siluri, a poche centinaia di metri dal porto.

Durante la cerimonia di consegna di martedì 19, interverrà anche Lauro Rossi, Vicepresidente dell’Anrp, Associazione nazionale reduci dalla prigionia. Rossi è infatti un membro della Commissione per l’assegnazione delle onorificenze, istituite dal Ministero della difesa a 70 anni dalla Liberazione, insieme ai relativi diplomi.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.