ATTUALITA’ – Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la cerimonia di conferimento del titolo di Città ad Ariccia. Un riconoscimento importante, disposto dal Presidente della Repubblica, riservato a tutti quei Comuni che in Italia rivestono un particolare interesse storico, culturale, civico e artistico. Ad officiare la consegna, il Prefetto di Roma e Provincia Franco Gabrielli, che è intervenuto nello storico Palazzo seicentesco, un vero e proprio simbolo cittadino.
Ad accoglierlo, il Sindaco Emilio Cianfanelli, insieme a tutta la Giunta e alle Associazioni comunali, a numerosi cittadini e rappresentanti delle Forze dell’ordine locali. Fra loro, il Maresciallo Comandante della stazione dei Carabinieri Coltellaro, il Colonnello del Gruppo Frascati Magrini, il Capitano Occhiogrosso della Compagnia di Velletri e il Dirigente del Commissariato di Albano, il Vicequestore Sannino, oltre alla Polizia locale di Ariccia.
Gabrielli non ha risparmiato i complimenti al Primo cittadino ariccino, per come è tenuta Ariccia a livello storico-culturale, nonché a tutto il personale di Palazzo Chigi per la valorizzazione e il mantenimento di un sito così importante. Altri elogi sono stati poi riservati anche a tutti i membri delle Forze dell’ordine presenti.
Oltre alla pergamena celebrativa, alla città è stato donato anche il gonfalone con un nuovo disegno, che sarà posto su tutte le effigi che rappresentano Ariccia. Insieme a tutte le persone che lo hanno accolto, Gabrielli ha visitato la residenza, per un approfondimento curato dall’architetto Francesco Petrucci, conservatore di Palazzo Chigi. Celebri gli ambienti e le stanze barocche della struttura, che è anche sede del Museo del Barocco romano ed è stata la location fondamentale del film di Visconti “Il Gattopardo”.
Al termine della visita il Prefetto si è complimentato ulteriormente con i Sindaci di tutta la zona dei Castelli Romani, per gli sforzi passati e presenti volti a una buona amministrazione, nonostante i molti problemi locali, dalla crisi economica alla carenza delle infrastrutture. Per questo, Gabrielli ha ribadito la sua disponibilità all’appoggio e alla collaborazione con le Istituzioni del territorio, al fine di contenere e risolvere le varie criticità, soprattutto durante il periodo della prossima chiusura del ponte di Ariccia, annunciata dal sindaco Cianfanelli. IL Prefetto ha offerto la sua disponibilità al Sindaco a trovare soluzioni unitarie al problema del blocco del traffico che questa chiusura recherà.
Lorenzo Mattia Nespoli