Altezze e distanze non rispettate: stop ai lavori per il Mc Donald’s di Frattocchie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

20160201_095146_resized

CRONACA – È datata 26 gennaio l’Ordinanza del Comune di Marino che ha disposto il blocco dei lavori per la realizzazione del punto vendita Mc Donald’s di Frattocchie, sulla via Appia Nuova. Proprio lo scorso 20 gennaio, la questione del nuovo fast-food all’incrocio con la Nettunense era stata al centro di un’assemblea pubblica, durante la quale erano emerse tutte le criticità del caso. Fra tutte, l’aspetto storico – archeologico, in quanto il ristorante sorge a ridosso di tratto di antica strada romana, per la quale parti politiche, associazioni e cittadini hanno richiesto la piena fruibilità, da non subordinarsi all’ingresso dei clienti nella struttura.

L’Ordinanza comunale che ha fermato il cantiere, però, sembra non aver preso in considerazione l’importanza di questo aspetto. Alle origini del blocco, infatti, ci sarebbero alcune «difformità» rilevate durante un sopralluogo effettuato dalla Polizia locale. Nello specifico, ciò che non va nel manufatto sarebbero alcune «distanze, ampliamenti stradali e altezze», come si legge nel testo del documento firmato dal Dirigente dell’Area Pianificazione urbana Petrini. Riguardo alle distanze, il ristorante sarebbe troppo vicino ai muri di confine rispetto a quanto dichiarato nel progetto. L’altezza del locale, invece, sarebbe di ben mezzo metro inferiore a quella prevista (3 metri contro 3,50).

Problemi che si aggiungono alle richieste ben vive e precise portate alla luce dai cittadini, sulle quali, ancora una volta, è stata richiamata l’attenzione del Commissario prefettizio Caporale. Oltre all’oggettiva limitazione che deriverebbe dal poter visitare la strada romana solo accedendo al Mc Donald’s – che la renderebbe quasi “privata” -, altre grandi preoccupazioni sorgono dagli aspetti legati a sicurezza stradale e surplus di traffico. Criticità e caratteristiche derivanti dalla scelta di far sorgere un’attività commerciale in un punto particolarmente “delicato” della frazione marinese, e sulle quali si attendono ancora ulteriori precisazioni delle autorità.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.