CRONACA – Il nubifragio che si sta abbattendo dalla tarda mattinata sul Lazio sta colpendo duramente anche la zona dei Castelli e del litorale. Intorno alle 19.30 un grosso albero di acacia si è spezzato a causa del forte vento, in via Appia Nord, al km 33, fra Velletri e Genzano.
L’albero purtroppo è caduto su due auto in transito, una Toyota Yaris che viaggiava in direzione Velletri con a bordo una giovane donna e la figlia di soli 5 mesi; una Punto con a bordo una coppia con il figlio di 7 anni.
Tutti sono rimasti schiacciati nelle loro auto e per estrarli sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Nemi. La giovane mamma con la piccola sono state trasportate presso l’ospedale di Velletri, mentre l’altra famiglia travolta dall’albero è stata trasportata con due mezzi del 118 presso l’ospedale di Albano. Sembrerebbe che nessuno sia ferito gravemente. Sul posto è intervenuta anche la Polizia stradale di Albano per bloccare il traffico e per consentire ai Vigili del Fuoco di pulire la strada.
Numerosi altri problemi stradali anche nel resto dei Castelli. Sempre a Velletri un altro albero è caduto in via Gramsci, ha travolto un’auto in sosta e la strada è chiusa ora al traffico. In alcune zone di campagna manca l’energia elettrica da ore.
Intorno alle 19,00 a Lanuvio il vento ha abbattuto alberi e insegne; la protezione civile è intervenuta in via Laviniense all’altezza dell’agriturismo La Meridiana per rimuovere un albero di ulivo caduto sulla strada. Poco dopo un altro intervento, stavolta in via Giovanni XXIII per alcuni rami di pino caduti sulla carreggiata che hanno travolto anche alcune auto in sosta. In via Piastrarella è andato a fuoco un trasformatore dell’Enel, si prospetta una nottata di black-out.
Sempre a causa delle forti raffiche di vento un grosso ramo si è abbattuto sulla Pontina e solo per un caso fortuito non ha provocato un incidente. L’episodio ha causato però creato diversi chilometri di coda.
Lorenzo Mattia Nespoli