Ciampino, al via le “Domeniche ecologiche”: stop alle auto il 13 marzo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMGP6973

ATTUALITA’ – Una giornata all’insegna dell’ecologia, per contrastare gli alti livelli d’inquinamento che negli ultimi tempi sono stati registrati non solo a Roma, ma anche nelle zone limitrofe. Questa è l’ottica secondo cui hanno preso vita le “Domeniche ecologiche” a Ciampino. La prima è prevista per il prossimo 13 marzo. Dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, tutti i veicoli a motore – esclusi quelli alimentati a Gpl, metano, a motore elettrico e autorizzati – rimarranno fermi nel Comune aeroportuale.

Il divieto riguarda la “fascia verde”, ed è stato predisposto dall’Ordinanza 40 dell’8 marzo scorso. Nello specifico, le strade di confine percorribili saranno via Donizzetti, via dei Laghi, via Bruxelles, via Parigi e via Milano.

Un’occasione, quella della “Giornata ecologica” che, oltre al tentativo di riduzione delle sostanze nocive nell’aria, potrà dare la possibilità ai cittadini ciampinesi di godere delle principali arterie pedonalizzate e senza traffico, per passeggiare o fare un giro in bicicletta.

A questo proposito, alle 9:30, presso il Parco Aldo Moro, è stato fissato un punto di ritrovo per una “biciclettata libera”. La passeggiata ecologica a due ruote partirà proprio dall’area verde di via Mura dei Francesi, per poi snodarsi tra via Palermo, via Londra, via Parigi, via Genova, via Atene, Largo Europa Unita e terminare in Largo Dublino.

Lorenzo Mattia Nespoli

Condividi.

Non è possibile commentare.