ATTUALITA’ – Un itinerario medievale sulle orme di Dante Alighieri, per scoprire le bellezze artistiche e culturali custodite a Firenze, città che diede i natali al celebre scrittore e poeta italiano. Ne saranno protagonisti, sabato 12 marzo, gli studenti dell’Istituto professionale “Maffeo Pantaleoni” di Frascati, che da alcuni mesi sono stati coinvolti in un ambizioso progetto denominato “Prolitec”, in rete con altri due istituti frascatani: il liceo classico “Cicerone” e l’Istituto tecnico “Buonarroti”. Un progetto sinergico tra le tre scuole, rispettivamente guidati dai dirigenti Marilena Ciprani, Giorgio La Rocca e Paola Cardarelli, che da qualche mese vede gli studenti di sei classi terze interagire tra loro e percorrere una programmazione comune, dedicata proprio alla figura di Dante.
L’obiettivo è quello di acquisire nuove competenze argomentative nella lingua italiana e di promuovere lo scambio di abilità e competenze tra realtà scolastiche diverse. Tante le tappe previste dal percorso formativo, redatto dalla referente Pisana Grossi, docente di italiano e storia al “Pantaleoni”, e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. «Lo scorso ottobre – spiega la professoressa Grossi – tre dei nostri allievi coinvolti hanno partecipato all’iniziativa “Dante a mezzogiorno”, e hanno avuto l’opportunità di leggere un sonetto di Dante presso l’università La Sapienza di Roma.
Il 13 febbraio, invece, tutte le classi partecipanti si sono incontrate per una verifica sul canto V dell’”Inferno”, che le ha viste svolgere delle consegne in gruppi misti: un’esperienza altamente formativa, poiché ha permesso a studenti di istituti diversi di superare la separazione che spesso si crea tra loro e di aprirsi al confronto, con un scambio di idee e abilità fondamentali per la crescita di ognuno». Adesso il viaggio a Firenze, che le sei classi faranno in tre momenti distinti, ma percorrendo lo stesso itinerario e poi, il 14 marzo, un nuovo appuntamento, stavolta al “Buonarroti”, dove incontreranno il critico letterario Giulio Ferroni per la lettura e l’analisi del canto XXVI. Un percorso ricco di esperienze che si concluderà con la produzione di un testo argomentativo da parte dei ragazzi e i cui esiti saranno resi noti a maggio, nel corso della manifestazione “La forza della poesia”.
A rendere possibile la realizzazione delle attività curriculari ed extracurriculari i docenti di italiano che, insieme, coordinano il percorso: oltre alla referente Pisana Grossi anche Serenella Berdini del “Pantaleoni”, Elisabetta Carnevali ed Eleonora Dante dell “Buonarroti”, Laura Cannella e Cristiano Luciani del “Cicerone”, supportati da altri insegnanti e tecnici che hanno collaborato. Per loro un’occasione di autoaggiornamento, crescita professionale e scambio di metodologie e didattiche innovative con ricadute indubbiamente positive sulle realtà scolastiche in cui operano.
Comunicato stampa