POLITICA – Una data molto attesa, quella della scorsa domenica 20 marzo. Nella zona dei Castelli Romani, infatti, sono stati due i Comuni in cui gli elettori di centrosinistra si sono recati al voto per scegliere chi candidare alle prossime elezioni amministrative. Dopo le controversie di Ariccia sul mancato ricorso alle consultazioni preliminari, e dopo le indecisioni e le scelte duramente criticate del “centrosinistra” di Marino, lo strumento delle primarie è rimasto valido solo per Genzano e Rocca di Papa.
Nel Comune dell’Infiorata gli sfidanti erano quattro, com’era stato ampiamente previsto nei mesi scorsi. Oltre al Primo cittadino uscente Flavio Gabbarini, gli elettori del Partito democratico sono stati chiamati a scegliere tra il suo ex Vice Giorgio Ercolani, l’ex Sindaco Enzo Ercolani e Fabio Costantini, ex Vice di Enzo Ercolani. Con il 54,2 % delle preferenze, Gabbarini si è confermato come il candidato Sindaco della coalizione Pd – centrosinistra, battendo di gran lunga gli altri contendenti. EnzoErcolani, infatti, ha ottenuto il 17,2%, Giorgio Ercolani il 15,4%, mentre Costantini si è fermato al 13,4%.
Quasi 2400 i votanti, con una notevole affluenza, che si è attestata intorno all’84%.Gabbarini, che ha incassato il sostegno del Movimento civico Città futura, dovrà ora ricomporre la squadra di governo. Un compito da sostenere dopo l’uscita del suo ex Giorgio Ercolani e dell’Assessore all’istruzione Patrizia Mancini, candidata Sindaco con Possibile, il movimento politico creato da Pippo Civati.
Mauro Fei e Marika Silvia Sciamplicottierano invece i due candidati alle primarie Pd per quanto riguarda Rocca di Papa. Su oltre duemila votanti, gli elettori di centrosinistra del Comune montano hanno scelto proprio la seconda. Sciamplicotti, attuale Assessore all’urbanistica della giunta Boccia, potrebbe dunque divenire la prima donna Sindaco di Rocca di Papa.
Per lei, le preferenze hanno raggiunto il 55,4%, contro il 45,5% di Fei. Oltre al sostegno, importante per la vittoria, di Maurizio Querini e Roberto Sellati, a fianco dell’Assessore – e dunque del Pd – scenderanno anche gli Ecologisti per la sinistra. Una vittoria, quella della Sciamplicotti, che apre la strada a un nuovo corso del Pd locale, dopo le divisioni e le polemiche dovute proprio alle primarie appena svolte.
Lorenzo Mattia Nespoli