CRONACA – Non poche le criticità che, nei giorni scorsi, hanno interessato il territorio comunale di Marino, relativamente alla raccolta dei rifiuti. Complici le festività pasquali – che in sé hanno prodotto più scarti della norma -, ma anche l’incuria di alcuni cittadini, la Multiservizi ha dovuto fronteggiare una situazione piuttosto difficile.
Le frazioni marinesi intorno ai primi chilometri della via Nettunense, infatti, dove ancora sono presenti cassonetti “tradizionali”, sembra siano state prese di mira dagli abitanti dei Comuni confinanti, dove invece si fa la raccolta differenziata.
In particolare, i rifiuti hanno invaso Castelluccia, Fontana Sala e Frattocchie, arrivando, in vari casi, a riversarsi sulla sede stradale. Inevitabili, dunque, i disagi creati agli operatori per la raccolta, effettuata in ritardo.
Ha dell’incredibile, invece, quanto è accaduto nel pieno centro di Marino. In nottata, proprio davanti alla sede comunale di Palazzo Colonna, ignoti hanno abbandonato su Largo Oberdan una camera da pranzo al completo. Divano, attaccapanni e arredi vari, infatti, hanno campeggiato sotto al Comune per circa mezza giornata, fino all’intervento degli agenti della Polizia locale. Contattata dai vigili stessi, la Multiservizi ha provveduto alla rimozione intorno alle 15. Le forze dell’ordine stanno ora indagando per risalire agli autori del gesto.
Lorenzo Mattia Nespoli