Studi medici aperti 16 ore al giorno, 7 giorni su 7

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

sanità-1-1170x780

ATTUALITA’ – Una piccola, grande rivoluzione nel mondo della sanità o forse solo un passo verso la modernità. Proprio oggi è stato presentato e sottoscritto l’Atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione di medicina generale e dei pediatri con il quale si è deciso che  gli studi dei medici di famiglia dovranno rimanere aperti 16 ore al giorno dalle 8 alle 24,  7 giorni su 7.

Nelle ore notturne l’assistenza sarà invece affidata al 118. Quando questo nuovo sistema entrerà a regime saranno eliminati i Cup dunque i ticket e le visite potranno essere pagati e prenotate presso lo studio medico. Novità anche per i pediatri che dovranno garantire l’apertura degli studi in rete dalle 8 alle 20 per 5 giorni alla settimana.

Gli studi medici saranno messi in rete, ovvero in Aggregazioni Territoriali Funzionali  AFT che permetteranno al paziente-utente di trovare un medico per tutto l’arco della giornata, che non sia quello di fiducia e che non sia ovviamente quello del pronto soccorso. Come le farmacie ogni studio medico avrà il proprio turno di apertura serale dove si potrà fare una visita anche perchè il medico presente, collegato ad un data-base verrà a conoscenza del profilo sanitario dell’assistito. Ogni AFT dovrà avere un bacino di utenza non superiore ai 30mila abitanti.

Riguardo i servizi di pediatria di libera scelta, questi saranno invece garantiti dalle 8 alle 20 per cinque giorni la settimana. Nasceranno così dei nuovi modelli di ambulatori con la presenza di medici di famiglia e di pediatri e con la possibilità di prenotare visite specialistiche, quest’ultima opzione, forse la più apprezzata visto le enormi file che si raggiungono nei Cup ogni giorno.

Condividi.

Non è possibile commentare.