Otto Comuni uniti per razionalizzare il Trasporto pubblico locale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMGP6885

ATTUALITA’ – Un accordo che si configura come un importante passo avanti, quello firmato mercoledì 13 aprile da otto Comuni della zona dei Castelli Romani. Gestione associata del Trasporto pubblico locale: con questo obiettivo si sono uniti Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio, Nemi, Ciampino e Marino. La convenzione, nello specifico, consentirà di rendere più fluida, razionale e funzionale la gestione del servizio.

Il Tpl, infatti, assume un ruolo particolarmente importante in una realtà territoriale come quella dei Castelli. Gli utenti dei vari Comuni, infatti, devono poter usufruire di un servizio che metta in collegamento le varie zone, rendendo più agevole il raggiungimento dei luoghi pubblici, in un’unica grande area condivisa.

Per la stipula dell’accordo, avvenuta presso Palazzo Savelli ad Albano, è stato scelto proprio questo Comune come Ente capofila per il coordinamento del Tpl. Ciò significa che all’Ufficio Trasporti sarà stanziata la gestione operativa del Tpl, con operazioni di controllo concertate con personale proveniente dalle altre città.

Notevole la soddisfazione espressa dai rappresentanti istituzionali per la firma della convenzione. «Un servizio fondamentale – ha commentato l’Assessore ai trasporti del Comune di Albano, Stefania Cavalieri -, vista la varietà dei punti d’interesse pubblico presenti sui nostri territori. Penso agli ospedali, alle scuole, ai cimiteri, agli uffici pubblici, alle stazioni, agli aeroporti, ai luoghi d’interesse storico».

Dello stesso avviso anche il Primo cittadino albanense, Nicola Marini. «Questa convenzione – ha detto -, frutto di partecipazione e condivisione, dimostra che la volontà di arrivare a una gestione condivisa dei servizi e alla prefigurazione di un’area omogenea per lo sviluppo del territorio, si sta concretizzando, mettendo da parte i vecchi campanilismi. Sempre più – ha proseguito – dovremmo ragionare in termini di area omogenea, per favorire ogni tipo di sviluppo».

Lorenzo Mattia Nespoli

Condividi.

Non è possibile commentare.