SPORT – Con l’ultima vittoria ottenuta ai danni delle pari età del Racing Roma, l’under 17 di F&D Fortitudo si conferma quale vice campione regionale Lazio e contestualmente guadagna la qualificazione alle semifinali scudetto edizione 2015-16. Come lo scorso anno il team veliterno conferma di avere nelle sue fila atlete di grande spessore tecnico e umano, che, nonostante abbiano perso 2-3 elementi per sopraggiunti limiti di età rispetto alla squadra che la scorsa stagione vinse il titolo regionale e si qualificò poi per la finale scudetto, hanno comunque giocato un campionato di altissimo livello e ora si apprestano a tuffarsi nel girone a 4 di semifinale che si disputerà a Catania il 3 e 4 Giugno.
Nel raggruppamento siciliano, a far compagnia ad F&D ci saranno: le padroni di casa dell’Ekipe Orizzonte Catania, il Volturno e la Marina Militare di La Spezia. Un girone ad incognita in quanto le notizie sullo stato di salute delle squadre che il team di Di Zazzo andrà ad affrontare sono basate solo sui piazzamenti in classifica con cui le altre compagini hanno ottenuto il pass per la semifinale. Un dato che può significare tutto e niente in quanto relativo alla posizione occupata nel raggruppamento della propria regione di appartenenza e che non testimonia alcun valore tra i gironi stessi.
Detto questo, è molto probabile che l’Orizzonte sia la squadra da battere in quanto vincitrice del girone siculo-calabro ma, soprattutto perché, la società catanese è da sempre fucina di talenti e può annoverare tra le sue fila atlete che giocano in pianta stabile in prima squadra nel campionato di Serie A1. Dietro l’Orizzonte ci sono presumibilmente tutte le altre, la F&D quale seconda del girone laziale, il Volturno quale seconda del girone campano e la Marina Militare quale terza del sempre competitivo girone ligure.
Tutte saranno pronte a darsi battaglia per centrare un piazzamento tra le prime due del girone che significherebbe qualificazione alla finale scudetto che si disputerà dal 3 al 6 Luglio prossimi. L’impresa è ardua ma è certamente un obbligo per mister Di Zazzo e le sue atlete quello di provare a bissare la qualificazione dello scorso anno confermandosi così per il secondo tra le migliori 8 d’Italia. Forza ragazze, il sogno continua…