Scoperta, nel Parco dei Castelli, una nuova discarica abusiva

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMG_0299

CRONACA – La Guardia Forestale di Rocca di Papa ha sequestrato a Montecompatri un’area privata ex agricola utilizzata a discarica non autorizzata costituita da rifiuti speciali non pericolosi provenienti principalmente da attività edile, materiale plastico, materiale ferroso, vetro e componenti rimossi di apparecchiature fuori uso, il tutto miscelato con materiale terroso, terra e rocce da scavo.

discarica-montecompatri

La discarica si componeva di due aree distinte, poco lontane l’una dall’altra e interessava una superficie di 5.000 mq circa, apportando una sostanziale modifica dello stato dei luoghi.

Il trasposto avveniva con autocarri i cui cumuli una volta scaricati venivano spianati e livellati con mezzo meccanico interrando i rifiuti stessi con miscelamento e ricoprendo con la vegetazione arbustiva presente.

Ai danni del proprietario del terreno un 60enne del posto, sono stati contestati i reati di inquinamento ambientale e la violazione dei vincoli paesaggistici. La zona interessata infatti risulta sottoposta a Vincolo Paesaggistico Ambientale e rientra all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Castelli Romani. L’area e tutto quanto rinvenuto è stata sottoposta a sequestro giudiziario.

Condividi.

Non è possibile commentare.