CRONACA – Aveva già precedenti per furto il 16enne che ieri pomeriggio è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Madonna del Riposo, nel quartiere Aurelio. Il giovane, di nazionalità egiziana, è stato fermato dai militari dopo che aveva appena sottratto gli smartphone a una coppia di fidanzati 15enni, nel Parco di Villa Carpegna.
I due ragazzi, che stavano passeggiando all’interno dell’area verde intorno alle 14, sono stati avvicinati dal rapinatore, che li ha costretti a consegnare i telefoni minacciandoli con un coltello. Un episodio simile a diversi altri, avvenuti proprio nei parchi pubblici della Capitale. Per il contrasto e la prevenzione di fatti del genere, sono state avviate indagini mirate dei Carabinieri, attività che ieri pomeriggio hanno permesso la cattura del 16enne.
I militari, infatti, sono intervenuti tempestivamente e, dopo un breve inseguimento a piedi, sono riusciti a bloccare il rapinatore e a recuperare il maltolto. Gli oggetti rubati, secondo quanto ricostruito, servivano al giovane malvivente per ricettazione. Dopo essere stato condotto in caserma, il 16enne è stato trasferito nel Centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli, con l’accusa di rapina aggravata.
Lorenzo Mattia Nespoli