CRONACA – Nella Capitale e ai Castelli Romani, alcuni Sindaci hanno emesso ordinanze straordinarie per la chiusura odierna delle scuole, quelle che non avevano scelto di fare il ponte di Ognissanti. I Sindaci di Velletri e Grottaferrata hanno optato per la chiusura totale anche per effettuare le necessarie verifiche. A Genzano danni alla cappella del Crocefisso della chiesa della Santissima Trinità. A Marino, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco di ieri sera è stata chiusa al pubblico la chiesa centrale di San Barnaba, in attesa delle verifiche strutturali da parte dei tecnici comunali.
Il terremoto di ieri mattina, che ha sprigionato una potenza di 6.5 sulla scala Richter ha lesionato molte scuole della Capitale e ora si sta verificando se le lesioni siano strutturali o se si siano aperte solo crepe, che, per ora, potrebbero non dare preoccupazioni.
I pompieri hanno rilevato alcune crepe e cedimenti sui muri ed hanno deciso la chiusura a scopo precauzionale. A Roma è stato chiuso al transito il ponte Mazzini, dopo aver rilevato una crepa importante. Resta chiusa la Tangenziale Est da Largo Passamonti in direzione Viale Castrense (S.Giovanni): nelle uscite del Verano e sulla rampa di accesso da via Prenestina, sono necessarie verifiche su diverse crepe dei piloni. Inagibili, sempre a Roma, la chiesa di San Francesco nel rione Monti e la basilica di piazza San Eustachio al Pantheon.