SPORT – Il debutto dell’Under 15 maschile del 3T Frascati Sporting Village è stato pirotecnico. La squadra tuscolana cara al presidente Massimiliano Pavia ha battuto con un netto 18-3 il Circolo Sant’Andrea a Colonna nel match d’esordio in campionato. Coach Andrea Casaburi (che allena anche la prima squadra femminile del 3T Frascati Sporting Village) non è totalmente soddisfatto e, com’è giusto che sia, stimola i suoi ragazzi a crescere sin da subito.
«La differenza tra noi e gli avversari è stata evidente sin da subito, ma abbiamo dovuto aspettare il terzo tempo per riuscire a esprimere tutto il nostro potenziale tanto che al cambio di campo eravamo avanti “solo” 5-2. Forse c’era un po’ di emozione per l’esordio e comunque anche in questa categoria giocare fuori casa non è mai semplice, ma ai ragazzi chiedo di avere il giusto atteggiamento umile e concentrato per tutta la stagione. Così facendo ci potremo togliere delle belle soddisfazioni perché il gruppo è sicuramente interessante». Nel prossimo turno (che si giocherà tra due settimane) l’Under 15 del 3T Frascati Sporting Village ospiterà la squadra dei Castelli Romani.
«Sarà già un test impegnativo perché anche loro hanno una squadra costruita per stare ai vertici della classifica». Casaburi, infatti, non si nasconde quando parla delle prospettive stagionali dell’Under 15. «Questo è un gruppo mediamente sotto età visto che ci sono appena cinque elementi del 2002, da cui ci aspettiamo un contributo importante, e diversi ragazzi classe 2003 che vengono dalla finale regionale disputata l’anno scorso nella categoria Under 13.
Il salto nella nuova categoria, però, è sempre complicato, inoltre loro sono passati dai “sistemi” che utilizzava coach Rino Fabiano a quelli del sottoscritto e quindi pure quello è un cambiamento da non sottovalutare. Il fatto che la gran parte di questa squadra potrà rigiocare in categoria anche l’anno prossimo è un aspetto estremamente positivo, ma sono assolutamente convinto che dimostrando la giusta dose di umiltà e maturità questi ragazzi possano fare molto bene già in questa stagione».