SPORT – Gli Allievi Regionali del Frascati vedono uno scorcio di sereno. Dopo il successo per 3-2 in trasferta contro il Divino Amore, i ragazzi di mister Gianluca Orlandi si preparano alla sfida di domenica (ore 9 al Mamilio) contro il Real Tuscolano con la consapevolezza di avere “armi” importanti da mettere in campo e la serenità di chi sa di avere fatto un passo fondamentale in chiave classifica.
“Un successo che ci voleva – spiega Orlandi, ripercorrendo la sfida dell’ultimo turno – anche perché eravamo quasi obbligati a prenderci i tre punti per risalire un po’ la china e allontanarci dalla zona ‘rossa’. Mi è piaciuta in particolare la reazione della squadra, che è riuscita a recuperare due volte lo svantaggio prima di realizzare il gol del definitivo 2-3”.
Ancora work in progress, in casa frascatana, ma le difficoltà sembrano progressivamente scomparire. “Siamo partiti a inizio stagione con diverse incognite, dettate in primis dai ritardi con cui abbiamo dovuto allestire il gruppo – continua il mister –. E’ stato quasi ripartire da zero ma ci stiamo lavorando, a poco a poco i miglioramenti si notano e ci fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. Insomma non ci fasciamo certo la testa, con l’impegno e la passione sono certo che riusciremo a toglierci le nostre soddisfazioni”.
Gli obiettivi non passano necessariamente attraverso i risultati: “Non ci sono paletti già fissati – sottolinea Orlandi – l’unico è il mantenimento della categoria. Per il resto, ciò che ci preme è la crescita dei ragazzi e il consolidamento come gruppo. Vogliamo costruire una base importante, creare uno ‘zoccolo duro’ che possa restare anche nei prossimi anni”.
Tornando al ‘campo’, quella di domenica sarà una gara da giocare al massimo. “Il Real Tuscolano è un avversario da rispettare, ma noi faremo il nostro, cercando di ottenere il massimo nonostante le diverse defezioni. Il bilancio, per ora, è abbastanza in linea con le aspettative: ci mancano dei punti, che abbiamo gettato via negli ultimi secondi di alcune partite, ma questo deve essere solo uno stimolo in più a migliorare”.
Ufficio Stampa Asd Frascati Calcio