CRONACA – I Carabinieri della Compagnia di Palestrina, nelle ultime settimane, in vista delle festività natalizie, hanno intensificato su tutto il territorio di competenza i servizi di prevenzione e repressione dei furti in abitazione, perlustrando zone residenziali e vigilando sulle abitazioni di campagna isolate.
Nelle ore che hanno preceduto il Natale, i Carabinieri della Stazione Carabinieri di Palestrina, durante un servizio di perlustrazione, hanno notato nei pressi di un’abitazione di campagna due persone di 46 e 22 anni, entrambi romani e con precedenti, intenti a caricare sui sedili posteriori della loro auto, vari cesti natalizi, panettoni, regali incartati, e oggetti di valore.
I Carabinieri, insospettiti dal comportamento, li hanno subito bloccati ed hanno appurato che tutti quegli oggetti erano stati appena rubati dall’interno di un’ abitazione di via Pedemontana.
Dal sopralluogo effettuato, i Carabinieri hanno trovato una scala poggiata sulla parete perimetrale della casa, usata dai due ladri per accedere all’interno dell’abitazione tramite la rottura della finestra del primo piano.
I due fermati sono stati perquisiti e trovati in possesso di numerosi attrezzi atti allo scasso. Tutta la refurtiva è stata invece recuperata e riconsegnata ai legittimi proprietari. Portati in caserma, i due ragazzi italiani sono stati dichiarati in stato di arresto e messi a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria per la celebrazione del rito direttissimo.