POLITICA – Sono davvero multiformi le realtà locali coinvolte dalla tornata elettorale della primavera 2017 ai Castelli Romani. Le amministrative, infatti, si avvicinano, e per sette Comuni della nostra zona il clima politico è in notevole fermento.
Oltre alle città di Frascati e Grottaferrata, più popolose e accomunate dai commissariamenti, si recheranno alle urne Castel Gandolfo, Lanuvio, Lariano, Nemi e Montecompatri. Gli scenari politici di questi cinque Comuni, pur diversi fra loro, sono caratterizzati dalla naturale scadenza dei mandati.
A Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, attuale Prima cittadina di centrosinistra, sarà nuovamente in corsa per la carica di Sindaco, supportata anche da Marta Toti, del gruppo “La Pesca”. La ricandidatura della Monachesi, tuttavia, non è stata priva di dissapori all’interno del Pd castellano. A sfidare la Sindaca, Paolo Gasperini e, più a sinistra, l’ex Primo cittadino Maurizio Colacchi, dell’associazione “Noi domani”. Incerte le situazioni di centrodestra e Movimento 5 stelle, che probabilmente candiderà Fabio Angeletti.
Un’altra ricandidatura di un attuale Sindaco sembra essere quella di Galieti a Lanuvio, sostenuto da forze civiche. Per il centrosinistra, invece, appare molto probabile il nome di Rodolfo D’Alessio, figlio di Romeo D’Alessio, Sindaco lanuvino dal 1975 al 1992. Ancora da definire la situazione pentastellata, con le compagini grilline piuttosto divise.
Anche Caliciotti, Primo cittadino di Lariano, correrà alle comunali di quest’anno. Il Sindaco dovrà vedersela con Gianluca Casagrande Raffi, attuale Consigliere della minoranza di centrodestra. Si attende poi la comunicazione ufficiale del Movimento 5 stelle sul nome da proporre alle elezioni, tra Taddei e Cervini. Gli altri candidati saranno Sabrina Verri e Giancarlo Staffulani.
Pentastellati poco presenti invece a Nemi, il Comune meno popolato che andrà al voto in primavera. Qui, a parte la probabile ricandidatura del Sindaco Bertucci e l’ufficializzazione di Carlo Cortuso per la lista “Ricomincio da Nemi”, la situazione è piuttosto confusa. Il Partito democratico deve ancora proporre un nome, dopo il congresso votato al rinnovamento, che il 5 febbraio scorso ha eletto Azzurra Marinelli come Segretaria.
A Montecompatri, infine, il Sindaco di centrodestra De Carolis dovrà lasciare il testimone a un successore, dopo due mandati di governo. E l’erede potrebbe essere Fabio D’Acuti, attuale assessore della giunta. Dura e molto accesa la polemica politica con il Pd, che probabilmente proporrà il nome del Segretario cittadino Fausto Bassani per la corsa elettorale. Elio Masi sarà invece il rappresentante del Movimento 5 stelle, mentre per il movimento “Montecompatri Tricolore” il nome scelto sarà quasi certamente quello di Claudio Visconti.
Lorenzo Mattia Nespoli