Nella mattinata di ieri (mercoledì 10 maggio 2017) un italiano detenuto nel penitenziario di Velletri ha tentato di evadere nascondendosi dietro un bidone della spazzatura.
L’uomo, durante l’ora d’aria, ha approfittato dell’ assenza dell’Agente di sezione, chiamato da altri detenuti nel reparto, per scavalcare il muro dei passeggi con un lenzuolo e poi nascondersi dietro i bidoni della spazzatura che si trovano nell’area agricola.
Uno degli Agenti, N.G. le iniziali, è riuscito a vedere il detenuto, ha dato l’ allarme e lo ha bloccato conducendolo negli uffici del carcere.
A dare notizia di questo ennesimo tentativo di evasione dal carcere di Velletri è Carmine Olanda, Sindacalista dell’Ugl Polizia Penitenziaria che “si congratula ancora una volta con gli Agenti di Polizia Penitenziaria di Velletri, in particolar modo con l’ Agente N. G. per avere sventato l’evasione. Sono anni – commenta il sindacalista – che denunciamo la forte carenza di personale di Polizia Penitenziaria, non possiamo più accettare di ricoprire più posti di servizio contemporaneamente”.
“Ieri sera – continua Olanda – il collega che oggi si trovava in servizio nella sezione del detenuto che ha cercato di evadere, ha sventato lo spaccio di 170 pasticche di Subutex nel penitenziario. Le pasticche erano ben nascoste in un magazzino e custodite da un detenuto lavorante”.
“Ci Auguriamo – conclude il sindacalista – che l’Amministrazione e le Autorità competenti mandino immediatamente nuovi Agenti e soprattutto, quando succedono queste cose, che non cerchino altrove il capro espiatorio a cui dare la colpa “.