CULTURA – Ancora un caloroso successo di pubblico per la nuova commedia diretta dalla regista Carla Petrella, Hombre, messa in scena sabato 19 e domenica 20 ottobre al Teatro di Terra dal Laboratorio “Centostorie”, in collaborazione con l’associazione culturale “Artemista”.
Messaggi di pace e di speranza emergono dalla sceneggiatura elaborata da Carla Petrella e Alba Raggiaschi, che, come spiritosamente riproposto in spettacoli precedenti, presentano “il teatro nel teatro”.
E sono proprio il teatro e la passione di chi lo vive e di chi vive per il teatro i protagonisti della commedia; un teatro in difficoltà per i tagli ai finanziamenti che sempre più corposi riguardano il settore dello spettacolo e della cultura per l’appunto, un teatro quindi che rischia di restare relegato a privilegio di un pubblico di nicchia, principalmente se sostenuto da mecenati privati.
Non solo le simpatiche, a volte surreali, scenette, a cui le due autrici ci hanno abituato e che tanto divertono gli attenti spettatori, quindi, ma anche citazioni tratte da testi immortali della letteratura, della poesia e della drammaturgia internazionali, al fine di sensibilizzare e condurre lo spettatore nella dinamica di un testo profondo, curato nei minimi particolari, che non vuole essere solo un momento di svago, ma soprattutto un concreto spunto di riflessione sullo stato attuale dell’arte.
Bravi e spigliati tutti gli attori, che con l’intensità delle loro interpretazioni hanno saputo rendere particolarmente piacevole uno spettacolo introspettivo, dai toni a volte melanconici, mantenendo sempre alta l’attenzione dello spettatore.
Grande spazio alla musica, “spagnoleggiante” in alcuni casi, ma soprattutto inedita, con le impeccabili composizioni che sono “esplose dentro” il cuore del giovane Luca Raucci e le potenti interpretazioni canore di Helenia Brunetti.
Carla Petrella vi dà appuntamento venerdì 25 ottobre alle ore 19 presso la sede dell’Associazione “Sentieri Dell’Anima” in Via Ariana 67 per la serata dedicata a Vladimir Majakovskij.