CULTURA – Sabato 26 ottobre 2013 si sono ritrovati nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma illustri docenti e ricercatori del mondo accademico e rappresentanti dei Comuni dei Castelli Romani, nell’occasione della presentazione degli Atti del Convegno “Monstra” tenutosi a Velletri nel 2011.
I saluti del Prof. Antonello Folco Biagini (Prorettore alla Coop. e ai Rapporti Internazionali della Sapienza, del Prof. Roberto Nicolai (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza), della Dr.ssa Maria Paola De Marchis (Presidente dell’Ass. Calliope) hanno evidenziato che, nonostante le difficoltà dell’attuale situazione politica e sociale dell’Italia, il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri costituisce un esempio di come l’impegno delle persone in un progetto condiviso possa superare la mediocrità e l’indifferenza di una classe dirigente.
Dopo la presentazione degli atti del Convegno del 2011, Igor Baglioni ha illustrato il programma del Museo Pettazzoni per l’estate 2014 e i rappresentanti dei Comuni aderenti al progetto “Notti Augustee” (Albano Laziale, Ariccia Castelgandolfo, Cisterna di Latina Cori, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano, Nemi, Rocca Di Papa, Velletri) hanno quindi preso la parola per comunicare quanto si propongono di realizzare nell’ambito delle “notti augustee”. Tutti hanno salutato con grande interesse l’opportunità offerta dalla circostanza del bimillenario augusteo di avviare significative esperienze di azioni comuni e convergenti rompendo una tradizione orientata al campanilismo e all’isolazionismo.