CULTURA – grande festa al Museo Civico di via Barberini a Palestrina per la consegna della Cittadinanza Onoraria al regista turco Ferzan Ozpetek, che ha girato le scene del suo ultimo film proprio al Museo della cittadina prenestina.
In questi giorni la pellicola nelle sale cinematografiche di tutta Italia, sta registrando il sold out ogni giorno. Il film intitolato “La Dea Fortuna”, con Stefano Accorsi e Jasmine Trinca, è stato ispirato alla cittadina di Palestrina, dove vive anche il compagno del famoso regista, il produttore cinematografico Simone Pontesilli, che ha collaborato alla scrittura del film.
A fare gli onori di casa al regista, arrivato alle 15 puntuale al Museo Civico: il sindaco Mario Moretti, l’assessore alla cultura Valentina Valente, tutta la giunta comunale e il consiglio comunale. Giunta e Consiglio che hanno votato all’unanimità la Cittadinanza Onoraria a Ozpetek, al quale è stata consegnata dall’assessora alla cultura Valentina Valente anche una bellissima scultura rappresentante la Cista Bronzea Preneste, simbolo di rituali dedicati alla Dea Fortuna di Palestrina, dove si trovava il Tempio, risalente al IV- II° secolo A.C.
Al termine del Consiglio Comunale, tenutosi all’interno del Museo, c’è stata la donazione (da parte di Ozpetek) della statua della Dea Fortuna, riprodotta nel film, alla struttura museale di Palestrina, alla presenza di centinaia di persone che hanno affollato il Museo dal primo pomeriggio e della direttrice del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli. Poi tutti al vicino cinema Principe a vedere il film con il regista e l’attrice Jasmine Trinca, presente all’iniziativa.