ATTUALITA’ – Mercoledì mattina presso la Sala Giunta del Comune di Lariano si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio del Punto Unico D’Accesso, nato in collaborazione e in sinergia tra Asl Rm H 5 e Comuni di Lariano e Velletri. Lo sportello nasce grazie ad un Protocollo D’Intesa stipulato tra i due Comuni di Velletri e Lariano e l’Asl Rm H 5, e ora verrà attivato nei due Comuni su tre sportelli. Sul tavolo dei relatori della conferenza:il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, l’assessore alla sanità e servizi sociali del Comune di Lariano Lorena Starnoni, il dott. Di Lisa Guido direttore del Distretto RM H 5, il dott Angelo Miconi responsabile del P.U.A, la dottoressa Giordano Monica, la dottoressa Agostinelli Maria Teresa, il dott. Angeletti Paolo direttore sanitario dell’ospedale di Velletri Paolo Colombo, il Dott. Iacono Maurizio, la Dott.ssa Meli Daniela del Sipsa dell’Azienda Asl Rm H.
Ad introdurre la conferenza l’intervento dell’assessore alla sanità e servizi sociali del Comune di Lariano, Lorena Starnoni che ha sottolineato l’importanza dell’apertura del nuovo sportello che va finalmente a mettere insieme l’aspetto dell’assistenza sociale all’assistenza sanitaria e va ad implementare quello che è il servizio del Segretariato Sociale,già attivo nei due Comuni da circa un anno e mezzo. L’assessore Starnoni ha altresì evidenziato l’importanza della collaborazione in tale progetto tra i due comuni di Lariano e Velletri (ha rivolto un ringraziamento per la collaborazione all’assessorato ai servizi sociali del Comune di Velletri) insieme con l’Asl Rm H 5 e poi ha ringraziato: la dott.ssa Agostinelli Teresa, la dott.ssa Simonetta Mattioli,la dott.ssa Maria Grazia Germani, la dott.ssa Sinibaldi Daniela. Poi ha ringraziato tutti coloro che stanno lavorando attivamente a tale nuovo servizio. Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti ha ringraziato tutti i presenti, e ha sottolineato l’importanza di tale sportello. “Sarà molto importante lavorare -ha affermato Caliciotti – in sinergia e in stretta collaborazione tra i Comuni di Lariano e Velletri e Asl per far si che tale sportello dia un servizio ottimale alla cittadinanza. Lo sportello offrirà ai cittadini residenti e/o domiciliati nella ASL RM H, accoglienza, ascolto informazione ed orientamento sui servizi sociali, sanitari e socio-sanitari del territorio. Importante sarà la funzione di ascolto e di indirizzo degli utenti verso importanti servizi”.
Il dott. Guido Di Lisa dopo aver ringraziato le autorità presenti ha parlato del ruolo del Punto Unico di Accesso, specificando che: “Tale servizio avrà la funzione primarie di ascoltare il cittadino, ricevere tramite figure sanitarie e sociali le istanze dell’utenza. Verrà poi elaborata la richiesta e data una risposta di indirizzo all’utente. La risposta verrà poi inoltrata ai vari servizi. C’è la creazione di una rete organizzativa formata da Comuni, figure professionali e Distretto. Si sta inoltre lavorando molto per potenziare e migliorare il rapporto tra Distretto e struttura ospedaliera”.
Il dott. Angelo Miconi ha evidenziato l’importanza dell’aver con tale sportello integrato l’aspetto dell’assistenza sociale con l’aspetto dell’assistenza sanitaria. Ci sono stati poi gli interventi della dottoressa Monica Giordano, del dott. Iacono Maurizio, della dottoressa Agostinellli Maria Teresa e dott. Angeletti Paolo, della dottoressa Meli Daniela. Ognuno dei relatori ha sottolineato il ruolo importante che avrà lo sportello per offrire servizi di ascolto e orientamento ai cittadini sui servizi sociali e sanitari e socio-sanitari.. Lo sportello attivo dal 4 Novembre, sarà aperto su tre sedi nei seguenti giorni e orari: lunedì Comune di Lariano dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mercoledì Comune di Velletri dalle ore 9.00 alle ore 12.00, venerdì Distretto ASL via San Biagio Velletri dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Prima Lariano