A Frascati tutto pronto per la rassegna jazz tutta la femminile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Titta-Nesti-Muziki-trio-Frascati

Titta Nesti

CULTURA – La forza e la delicatezza delle donne anima il secondo appuntamento della 13° edizione di Controcanto: Donne in Jazz, la Rassegna dedicata al jazz al femminile organizzata dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, presieduta dalla celebre musicista e musicologa di fama internazionale Patricia Adkins Chiti. La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Frascati, dal 3 novembre al 1° dicembre 2013 renderà le Scuderie Aldobrandini di Frascati una fucina di buona musica, polo d’attrazione, come ogni anno, di amanti e neofiti di una musica che raggiunge alte forme di espressività, fidelizzando al jazz anche chi ama altri tipi di musica.

Replicando la formula del trio, già vincente nel concerto d’apertura della Rassegna del 3 novembre con il Silvia Manco Trio, il 10 novembre sul palco allestito nella bella sala delle Scuderie  Aldobrandini si esibirà il Muziki Trio di Titta Nesti (voce), Matteo Addabbo (pianoforte), e Liron Meyuhas (percussioni). Il repertorio proposto al pubblico dell’evento frascatano coinvolge alcuni grandi nomi della musica al femminile come: Liron Meyuhas, Gabriella Ferri, Billie Holiday, Violeta Parra, Titta Nesti, Nina Simone, Carla Bley.

 Il filo conduttore della serata ci è spiegato dalla stessa jazz star della serata: “Volendo rispettare l’unicum ispiratore del Festival, ossia l’esecuzione di musiche composte da donne- afferma Titta Nesti – ho attinto dal mio repertorio quei pezzi che hanno per autrici figure femminili molto forti e molto ispirate, senza fermarmi, nella mia scelta, al distinguo sul genere di provenienza, se jazzistico o altro. Ad esempio, la scelta di Nina Simone, con “Four women”, discende dal fatto che la grande musicista s’ispirò proprio al tema della violenza sulle donne. In vista del 25 novembre, Giornata contro il femminicidio, ri-proporre questo brano vuol dire, purtroppo, continuare a sentirlo nella sua triste contemporaneità tematica, ma anche sottolineare il desiderio di  cambiamento. “Remedios” di Gabriella Ferri è un tributo a questa donna così intensa e, forse, poco compresa e sostenuta. Billie Holiday, poi, la amo da sempre, da quando ho cominciato a cantare e a emozionarmi sentendo la delicatezza, la fragilità e le emozioni nel suo canto. Il blues “Fine and mellow”, a suo modo emblema delle contraddizioni e dei conflitti umani, fa parte del mio repertorio da molto tempo.

La ballata “Lawns”, della grande Carla Bley, è un pezzo complessamente intenso nella sua semplicità. Vederlo su YouTube suonato da lei e da suo marito, Steve Swallow, mi ha coinvolta tantissimo. Violeta Parra, quando ha scritto “Gracias a la vida”, ha, secondo me, avuto proprio dalla vita il dono dell’ispirazione più grande, quella che ti fa tradurre l’immensità del sentirsi in armonia con il tutto, l’universale. Le sue note struggenti parlano direttamente all’anima. Gli altri tre titoli sono dei pezzi originali composti da me e da Liron Meyuhas come contributo del nostro vivere come musiciste”.

 Il terzo, successivo appuntamento del 17 novembre è un omaggio a una grande del jazz, Marian McPartland. A lei si ispira il concerto “On Air – Omaggio a Marian McPartland (1918 – 2013)”, evento affidato al quartetto composto da Joy Grifoni (contrabbasso), Fabio Levi (pianoforte), Lorenzo Fontana (sassofono e flauto), e Carlo Battisti (batteria). L’esecuzione prevede musiche non solo di Marian McPartland, ma anche di Ann Ronnell, Joy Grifoni, Mary Lou Williams, Ellen Rowe, Bernice Petkere.

Questo il Programma del secondo appuntamento di “ControCanto: Donne in Jazz 2013”, che farà vibrare le Scuderie Aldobrandini a partire dalle ore 18.00 del 10 novembre grazie al talento del Muziki Trio con i seguenti brani:

  • Liron Meyuhas –  Hangabdi
  • Gabriella Ferri – Remedios
  • Billie Holiday – Fine and Mellow
  • Violeta Parra – Gracias a la Vida
  • Titta Nesti – Fra(m)menti – Ma guarda un po’
  • Nina Simone – Four Women
  • Carla Bley – Lawns
Condividi.

Non è possibile commentare.