Devi trasferirti in una nuova casa ma non sai come fare per traslocare la tua linea internet?
Ecco una breve guida per effettuare senza problemi il della linea ADSL e WI-Fi, tutte le modalità, i costi e le tempistiche
Uno dei rischi più grandi del trasferirsi in una nuova abitazione è compiere il trasferimento per poi trovarsi il primo giorno all’interno della nuova abitazione senza la rete internet. È molto probabile che tu ne possedessi già una nella vecchia casa.
Se così fosse ti occorrerà un semplice trasloco della linea internet, ovvero quella specifica operazione che ti permetterà di trasferire la tua linea telefonica o ADSL presso una nuova abitazione, che sia nella stessa città oppure in un’altra, a patto che sia nel territorio italiano. Perciò oltre alla miriade di scatoloni e al trasloco delle utenze tramite voltura o subentro, dovrai occuparti anche di effettuare il trasloco della tua linea internet.
Tempi trasloco telefonico
I tempi per il trasloco telefonico cambiano leggermente in base al fornitore del servizio internet e/o telefono. Di solito, se i tempi di completamento superano i 60 giorni dalla data di presa in carico della richiesta di trasloco, l’operatore potrebbe avviare delle procedure eccezionali di cessazione della vecchia linea e attivazione di una nuova linea.
Una volta che la richiesta di trasloco telefonico viene presa in carico dall’operatore, è possibile continuare ad utilizzare la linea telefonica nella vecchia abitazione fino alla data di attivazione della linea nella nuova casa. Contattare aziende leader di settore come Selectra ti aiuteranno a scegliere tra le migliori offerte internet presenti sul mercato e velocizzare il trasloco della linea.
Costi trasloco linea internet e telefono
I costi per trasloco linea telefonica dipendono dalla tipologia di servizio che si desidera trasferire (telefono, ADSL, fibra ottica) e si aggirano intorno ai €70. Tieni però presente che possono essere previste delle spese extra per possibili lavori aggiuntivi al fine di portare a termine il trasferimento della linea.
Inoltre è importante sapere che in alcuni casi possono essere previste delle variazioni contrattuali dell’offerta telefonica. Questo potrebbe ad esempio accadere quando si richiede il trasloco di un piano tariffario non più commercializzato oppure se la copertura ADSL o fibra ottica della tua offerta attiva non è garantita presso la tua nuova casa.
In questi casi gli operatori ti proporranno di attivare un altro piano tariffario compatibile. Qualora la promozione non ti convincesse, potrai cambiare operatore telefonico e sottoscrivere una nuova offerta internet casa più conveniente.
Inoltre quando si è intenzionati ad eseguire un trasloco della linea internet è bene sapere che:
• È possibile continuare ad utilizzare, dopo aver già effettuato la richiesta di trasloco della linea, internet e telefono nella tua vecchia casa fino al trasferimento in quella nuova;
• Qualora la nuova abitazione si trovasse nel medesimo distretto telefonico della vecchia casa puoi richiedere la portabilità del numero fisso;
• L’offerta internet e telefono potrebbe subire alcune variazioni contrattuali. Per esempio, qualora il tuo piano tariffario non fosse più in commercio o se la copertura ADSL o fibra ottica non fosse garantita presso la nuova abitazione.