SPORT – Si è svolto dal 30 ottobre al 3 novembre, a Marina Di Carrara, presso il complesso fieristico Carrara Fiere, il Festival dell’Oriente e Mondiale unificato Wtka-Wka-Iaksa-Ico di tutti gli sport di combattimento e arti marziali più grande al mondo, edizione 2013. La manifestazione si è svolta su di un’area di 40.000 metri quadrati, adibita con 4 ring, 40 aree di gara, una gabbia, 20 aree per gli stage di Arti Marziali e sport da combattimento, più altri e 20.000 metri quadrati adibiti a stand. La manifestazione è stata ripresa in diretta su Rai 2 a “Quelli Che il Calcio” e da Eurosport.
L’evento si è svolto secondo il seguente programma: mercoledi 30 si è svolto il controllo del peso degli atleti, giovedì, venerdì e sabato si sono svolte le eliminatorie mentre domenica si sono svolte le finali di tutte le categorie. Nel pomeriggio si è svolto l’evento “Fight Point Revolution” con 10.000 dollari di montepremi in palio. Domenica sera si sono tenute le qualificazioni per il Superkombact Torneo Di K1 professionisti con 100.000 dollari In palio. Non poteva mancare l’associazione veliterna As Kick Boxing Castelli Romani che partecipava con atleti, giudici ed arbitri. Il settore della Kick Boxing è stato coordinato, come ormai da sei anni, dal M° Tommaso D’adamo. La partecipazione all’evento è stata grande, presenti 1500 atleti provenienti da 50 Nazioni. Il Maestro D’Adamo aveva la responsabilità di ben 7 Aree di gara. Il programma e gli orari delle competizioni sono stati rispettati alla perfezione . Il maestro D’Adamo ha ricevuto i complimenti di tutti i presidenti delle federazioni partecipanti.
Tante le medaglie e i piazzamenti ottenuti dagli atleti della società veliterna AS Kick Boxing Castelli Romani che hanno partecipato a tale evento: per la categoria semi contact: primo classificato D’Adamo Danilo Cat. -63 E -69 Kg. che è stato l’ unico italiano Senior a vincere nella Categoria -69, in un match entusiasmante con il forte atleta inglese Hayden Lindley, che si è concluso per un solo punto di vantaggio a favore di D’Adamo dopo due intense riprese ed un minuto di extraround. Nella categoria -63 Danilo ha vinto in finale con Giuseppe Ferraro. Danilo D’Adamo Inoltre ha partecipato al torneo Fight Point Revolution con un montepremi di 10.000 dollari, open dai 60 ai 100 kg, purtroppo ha dovuto abbandonare alla semifinale per infortunio . Il torneo è stato vinto dal forte atleta americano Raymond Daniels.
Seconda classificata Beatrice Grimaldi Cat. -65 Kg (ha perso contro l’atleta Askley Brace). Medaglia inaspettata la sua perché, visti i suoi impegni universitari, non ha potuto prepararsi al meglio, comunque è riuscita ugualmente con l’ esperienza, a conquistare una meritatissima medaglia. Per la specialità light- contact piazzamento importante per l’atleta Valentino Ungureanu nella categoria -74, che ha perso ai quarti di finale con l’atleta irlandese Andy Mcdonalds. Il Maestro D’Adamo è rimasto soddisfattissimo per quanto riguarda i risultati e l’andamento di tutta la manifestazione, fiero di far parte di questa Federazione Wtka che sta crescendo a dismisura ed a breve diventerà, o almeno lo speriamo, la numero uno a livello nazionale e mondiale .
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne As Kick Boxing Castelli Romani