“No Slot Day”, a Velletri la manifestazione contro il gioco d’azzardo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Pagina-per-No-Slot_EventoINIZIATIVE – Si terrà domani, sabato 16 Novembre dalle ore 18.30, in piazza Mazzini a Velletri una manifestazione contro il gioco d’azzardo.

Ad organizzarla, il Movimento 5 Stelle di Velletri con l’intento di “favorire la scelta critica, riscoprire i legami sociali e riprendere la sovranità della nostra città”.

Lo “slot mob” (la variante del flash mob contro le slot machine, ndr) nasce a Biella il 27 Settembre 2013 dall’idea di alcuni cittadini che non si rassegnano al fenomeno sempre più dilagante della dipendenza da gioco d’azzardo. Un fenomeno che sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze: sono sempre di più, infatti, i casi di ludopatie (malattie legate al gioco, ndr) segnalate dai consultori delle ASL.

“Si rovinano famiglie – afferma in una nota il M5S di Velletri – le multinazionali del gioco d’azzardo si arricchiscono, complice uno Stato fin troppo indulgente (prova ne è l’ultimo condono a loro favore ad opera del Governo Letta) e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata”.

Lo slot mob è stato organizzato in piazza Mazzini a Velletri perché uno dei bar lì presenti, cambiata la gestione, ha deciso di togliere le slot machine: “Vogliamo “premiare” – proseguono dal Movimento 5 Stelle – le virtù civili degli esercenti che rinunciano ad un’entrata sicura qual è quella dell’installazione di una slot machine nel proprio bar ma soprattutto sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sui rischi economici e sanitari connessi a questa nuova piaga sociale”.

A Biella quest’iniziativa è nata “dal basso”, senza partiti politici  alle spalle, indipendente e spontanea: “il Movimento 5 Stelle di Velletri – conclude la nota – intende abbracciarla e farla sua organizzando diversi No Slot Day, non avendo interessi diretti nè indiretti nel lucro dal gioco d’azzardo, essendo anzi ideologicamente contro questa pratica. Renderemo la scelta di questi esercenti visibile, imitabile, riproducibile e conveniente attraverso incontri volti alla valorizzazione dei loro esercizi commerciali”.

Condividi.

Non è possibile commentare.