ATTUALITA’ – Velletri ha finalmente scoperto la targa di intitolazione dell’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica a Romina Trenta.
L’assessore alla Cultura e al Bilancio del Comune di Velletri è venuta a mancare il 2 gennaio a causa della leucemia e proprio oggi, 8 ottobre sarebbe stato il suo compleanno. La sua morte è stata vissuta con particolare emozione dalla città, era un amministratore politico particolarmente capace e attento, così l’amministrazione di cui faceva parte le ha reso omaggio, questa mattina con due cerimonie concomitanti, l’intitolazione dell’Auditorium e la presentazione del libro a lei dedicato dal titolo “Con le braccia larghe”.
La cerimonia di intitolazione ha previsto come prassi, lo svelarsi della targa che il sindaco, Orlando Pocci ha voluto fare assieme al figlio di Romina Trenta, Andrea. Alla cerimonia erano presente numerose persone che hanno poi partecipato, proprio all’interno dell’Auditorium, alla presentazione della biografia, ideata dall’Andos comitato di Velletri e scritta a quattro mani, dal compagno di Romina, Vladimyr Martelli e da Raffaella Feraco, giornalista e soprattutto amica dell’assessore scomparso.
Al tavolo dei relatori, oltre i due autori della biografia, Ombretta Colonnelli, presidente Andos Velletri e il sindaco di Velletri, Orlando Pocci. A moderare la discussione, Luca Attanasio, importante giornalista delle testate Domani, Atlante Treccani, Agenzia Fides e Confronti.
Presenti anche i sindaci di Cisterna di Latina e Albano, il vicesindaco di Lariano e rappresentanti dei Comuni di Lanuvio, Marino. Il ricavato del libro verrà devoluto totalmente all’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e sarà disponibile presso la libreria Mondadori di Velletri e a breve sulle piattaforme internet.