ATTUALITA’ – L’ordine degli architetti di Roma e provincia e l’Assessorato della pubblica Istruzione della Città di Albano Laziale hanno organizzato il progetto didattico rivolto alle classi V° elementari dell’Istituto Comprensivo Albano dal titolo “la città che vorrei: il verde non è solo un colore”.
L’obiettivo del progetto è stato quello far conoscere e comprendere ai bambini il significato del verde urbano. Si è tentato di sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura e alla difesa del territorio oltre ad aiutarli a far nascere/accrescere il loro senso di appartenenza e responsabilità verso lo spazio pubblico. Una volta compreso cos’è il verde urbano ed una volta analizzato insieme a loro il verde urbano che ci circonda i ragazzi sono stati coinvolti attivamente nella riqualificazione del verde urbano della propria città, sia esso inteso come parco pubblico, giardino di quartiere o area verde scolastica.
L’intento è stato quello di far emergere, attraverso un processo partecipativo, desideri e bisogni dei piccoli cittadini e di renderli dei soggetti attenti al loro territorio. Il progetto si è svolto in n° 2 incontri dove con l’ausilio di immagini e suoni gli architetti Ombretta Renzi, Claudia Gneffe, Elisa Frate e Gabriela Porretta hanno spiegato cos’è il verde urbano , la sua classificazione, le varie tipologie e le relative funzioni
La parola è poi passata ai bambini che con disegni, scritti ed immagini hanno analizzato e sintetizzato il verde urbano della loro città realizzando die cartelloni dal titolo: la città che vorrei: il verde non è solo un colore!!!! Il verde della mia scuola, il vede del mio quartiere, il verde delle strade della mia città e il verde dalla finestra della mia camera.
IL progetto si è concluso il 21 novembre alle ore 16:30 quando in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero il sindaco di Albano, Dott. Nicola Marini, l’Assessore alla pubblica Istruzione, l’Assessore all’Ambiente e il Delegato al decentramento zona 9 degli architetti di Roma e Provincia Arch. Ombretta Renzi premieranno i vincitori del concorso “Il Verde che vorrei!”lanciato in occasione dell’iniziativa e a cui hanno partecipato gli alunni delle V elementari dell’Istituto Comprensivo Albano aderenti al progetto. Per l’occasione saranno esposti i lavori realizzati dalle classi aderenti al progetto e riguardanti il tema “ la città che vorrei: il verde non è solo un colore!!!! A tutti i bambini verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’iniziativa a cui ha aderito anche Legambiente con il circolo Appia il “Riccio”.