Tribunale di Velletri: confronto fra esperti per contrastare la violenza di genere e domestica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Presso la Sala conferenze del Tribunale di Velletri si è svolta una giornata ricca di studio e formazione sull’importante tema della tutela delle vittime di violenza di genere e domestica.

Il convegno, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in collaborazione con il Team operativo della Procura di Velletri e l’Associazione CAMMINO, è stato moderato dalla dottoressa Cristina Lozzi (del Team operativo Procura). Ha preso il via con i saluti del Presidente del Tribunale Marcello Buscema, sempre attento al tema della tutela dei soggetti vulnerabili, e a seguire del Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati Stefano Armati.

Intervento di spicco quello del Procuratore Capo Giancarlo Amato che, dopo aver illustrato la ratio della legge 134/2021 e del D.lgs 150/22 e le linee guida di prossima attuazione ha evidenziato i tanti passi avanti fatti nel contrasto alla violenza. Ma anche, le criticità ancora da superare, nell’acquisita certezza che il sistema giudiziario è sì attore fondamentale ma non isolato nel contrasto del fenomeno.

Importanti, infatti, i protocolli di intesa siglati dalla Procura con gli enti locali, le strutture sanitarie, i servizi sociali, i centri antiviolenza e i soggetti del terzo settore attivi sul territorio. Nel duplice intento dell’emersione del fenomeno della violenza di genere e domestica e dell’immediata attivazione dei meccanismi di protezione delle vittime.

Al tavolo dei relatori si sono susseguiti nei diversi interventi: il Consigliere dell’ Ordine Avvocati Velletri Gaetano Parrello, sul ruolo sociale dell’avvocato; la Presidente Nazionale dell’Associazione “Cammino” avvocato Raffaella Villa, sull’importanza della difesa tecnica specializzata; la Docente dell’Area Penale della Scuola Forense Veliterna “Antonella Fabri” avvocato Aurelia Panetta, sulle modifiche al codice penale e di rito; il Segretario Nazionale dell’Associazione “Cammino” avvocato Teresa Capasso, sulla centralità della tutela della persona offesa, il Responsabile del Centro di Giustizia Riparativa e di Mediazione Penale Minorile della Regione Lazio avvocato Pasquale Lattari, sulla giustizia riparativa; la dottoressa Paola Capoleva, Direttore del Dipartimento Integrazione Socio-Sanitaria e Welfare di Comunità della  Direzione Sanitaria Aziendale ASL ROMA 6, sul Progetto Con Te: rete inter-professionale della ASL Roma 6.

Il lungo pomeriggio si è concluso con l’impegno comune di continua formazione sinergica e di creazione di forme di intervento sempre più integrato, nella consapevolezza che il contrasto passa attraverso risposte di tipo giudiziario, culturale, sociale ed educativo.

Carrefour-Market-Aziende-Deserti

Condividi.

Non è possibile commentare.