CULTURA – È in programma presso il Museo Civico Archeologico O. Nardini l’allestimento della mostra archeologica organizzata per il Bimillenario Augusteo. La rassegna, realizzata in stretta collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, segna l’inizio di un ricco programma di attività che coprirà l’intero anno 2014, promosso dall’Amministrazione Comunale di Velletri e da un apposito Comitato per le Celebrazioni Augustee.
La mostra archeologica propone l’accostamento Roma-Velletri in considerazione del binomio: complesso monumentale del Palatino e testimonianze veliterne augustee (le terrecotte architettoniche presenti nel museo civico di Velletri e il sito archeologico di questo territorio che la tradizione vuole strettamente legato all’adolescenza dell’imperatore). Alle diverse lastre augustee del Museo Civico, saranno affiancate altre lastre Campana, sime e capitelli pertinenti al tempio di Apollo sul Palatino e altre opere (il busto di giovane donna: la cosiddetta Ottavia, quello di Gaio Ottavio padre di Augusto e un busto dello stesso imperatore) provenienti da Roma, dal Museo Capitolino e da Palazzo Massimo.
Durante tutto il periodo della mostra, 13 Dicembre 2013-02 Marzo 2014, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico O. Nardini, si terrà anche un ciclo di conferenze di approfondimento sui temi della mostra stessa. Un ampio articolo presente sull’ultimo numero (Novembre-Dicembre) di Archeologia Viva, di cui si riporta di seguito il link, è dedicato a questa mostra e alle sue tematiche.