Continuiamo in questa settimana a parlare di quello che ogni uomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba, ovvero quel tocco in più che gli permetterebbe di adattare il proprio look ad ogni occasione. La scorsa settimana abbiamo nominato i primi 5 must: Jeans, camicie, giubbotto di pelle, cardigan ed il blazer. Passiamo ad elencare gli atri 5 must che non dovrebbero mancare nel vostro armadio, con centrandosi sul mondo degli accessori.
1. SCARPE DA TENNIS_ sono certa che molti di voi in questo saranno preparatissimi e ne avranno almeno 3 o 4 paia. La scarpa da tennis offre mille possibilità d’uso, c’è chi la osa anche sotto l’abito per andare in ufficio, chi ci si sposa e chi invece la usa quotidianamente come scarpa casual. La si trova oramai in mille tonalità di colore, in tessuti diversi, di pelle, con le borchie, in cavallino, insomma ognuno può trovare la scarpa che più lo aggrada.
2. IL MOCASSINO_ Si addice al passo felpato di rampolli e giovin signori, come tradizione vuole. Camoscio se ponderate ( Alexander McQueen , Paul Smith ), rettile e vernice se osate ( Fendi , Alexander McQueen ), lucido se nicchiate ( Prada , Giuliano Fujiwara , Lanvin ). Sua cugina, la pantofolina, fa la vezzosa anche di giorno ( Vivienne Westwood , Superglamourous , CB Made in Italy ). A sera la nappa elegante ( Jimmy Choo ) si alterna al fiocco in gros grain ( Acne ). Moltissimi i modelli low cost (Zara, HM, Massimo Dutti) che si adattano benissimo al look da giorno e da sera e anche al portafoglio.
3. IL FOULARD_ Sia cher lo indossiate d’inverno che d’estate il foulard dovrà essere il vostro tocco di colore, quindi accantonate i monocromatici blu, neri o marroni per abbandonarvi a stampe, garze, nappine e motivi orientaleggianti. Non vi spaventate all’idea di indossare un abito con un foulard dalle tinte vivaci o a fantasia.
4. OCCHIALI DA SOLE_ L’occhiale da sole dona all’uomo lo stesso fascino che dona il tacco a spillo alle donne. Rientrano in hit-parade le lenti specchiate, come testimoniano Damir Doma e Louis Vuitton. Tondi e dalle aste sottili, di gusto d’antan, quelli di Bottega Veneta , Thom Browne , Illesteva . Iniezioni di colore pop ravvivano le montature di Burberry Prorsum e Ray-Ban, mentre Prada e Mikyta Bernhard Willhelm s’ispirano al futuribile high-tech. In alternativa, l’immarcescibile modello aviatore di Gucci.
5. CRAVATTE E PAPILLON_ Sembrano ormai trascorsi i tempi in cui la cravatta era strettamente legata ad un look formale, questo accessorio diventa un must insieme al più trasgressivo papillon. Accessori che trasformano il look di ogni uomo e lo completano arricchendolo. Anche qui diversi i tessuti e le fantasie con le quali giocare, da usare il totno su tono ma anche l’abbinamento di fantasie che sembrano non andare d’accordo. Svincolate questi accessori dal vostro look.