SPORT – L’Under 19 del Basket Frascati cade per la prima volta in stagione. La squadra di coach Valerio Libutti ha ceduto ieri sera per 61-50 sul campo dell’Albano, nel quarto turno del campionato di categoria. «I primi due quarti sono stati giocati punto a punto – spiega il tecnico tuscolano -, poi nel terzo ci siamo ritrovati “carichi” di falli e l’Albano ne ha approfittato per piazzare un parziale di 8-0 che non siamo stati più in grado di annullare. Le abbiamo tentate tutte, ma non ce l’abbiamo fatta a ribaltare la situazione». Il coach frascatano non è preoccupato per la prima sconfitta.
«L’inizio di stagione, con sei punti in quattro turni, rimane certamente positivo considerando che dobbiamo fare i conti con l’infortunio del nostro centro titolare Villotta il quale probabilmente dovrà saltare tutto il girone d’andata per un problema alla caviglia». Il Basket Frascati, comunque, vuole provare ad essere protagonista nella categoria. «L’obiettivo è cercare di passare il turno, piazzandoci cioè tra le prime due squadre del girone – rimarca Libutti -. Sicuramente non sarà semplice perché ci sono quattro o cinque squadre che lotteranno per questo traguardo, ma noi ci proveremo in tutti i modi». Il prossimo avversario, lunedì prossimo nel centro sportivo di Vermicino, sarà il Cinecittà. «Un’altra ottima squadra allenata da un mio ex coach, Bramonti. Sarà una sfida molto dura, una battaglia sportiva» chiosa Libutti che era anche sulla panchina della serie C femminile sconfitta all’esordio in campionato (sabato scorso) contro il Pamphili.
Non ha potuto riscattare il primo k.o. stagionale, invece, la serie C2 di Cristiano Mocci (che giovedì scorso è diventato papà per la prima volta con la nascita della bellissima Beatrice) che ha visto rinviato a data da destinarsi l’incontro sul parquet della Sam, reso troppo scivoloso a causa delle tante piogge che hanno colpito la capitale. Il prossimo avversario per i tuscolani sarà il Tevere Basket.