SPORT – La pallacanestro è uno degli sport più seguiti in Italia, anche se non vanta di certo lo stesso appeal del calcio. Anche chi non è appassionato avrà sentito parlare spesso di Olimpia Milano e Virtus Bologna, due formazioni che nel corso della loro storia hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante anche nelle competizioni internazionali. Curiosamente, la regione del Lazio è stata meno fruttifera rispetto ad altre nel favorire la crescita del movimento sportivo. Di conseguenza, sono ben pochi i team i cui nomi sono rimasti scolpiti nell’immaginario collettivo negli ultimi decenni. Basti pensare che la Virtus Roma milita oggi in Serie B, che nel basket italiano equivale alla terza divisione nazionale.
Nata nel 1960, la società capitolina ha festeggiato anche uno scudetto all’inizio degli anni ‘80, quando si aggiudicò altresì una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Successivamente, però, non si sono più ripetuti quei fasti e di recente la Virtus è stata anche rifondata assumendo la nuova denominazione ufficiale di “Virtus Roma 1960”. Come nel calcio, non c’è la Roma senza la Lazio. E sempre come nel calcio i biancocelesti si fregiano di aver mosso per prima i passi in questa disciplina. La Lazio Basket è stata fondata nel 1932 e per anni è stata l’unica esponente della città, ma fino alla conclusione del secondo millennio ci sono stati parecchi alti e bassi. Nel 2005 la società fu costretta alla retrocessione d’ufficio scivolando persino in C2 e nel 2006 ci pensò la famiglia Bocci a ridare lustro alla squadra, che comunque oggi continua a militare nelle serie minori.
Un’altra compagine della capitale è l’Associazione Sportiva Stella Azzurra Roma, nata nel 1938. Negli anni ‘70 conobbe il suo periodo d’oro qualificandosi per 2 volte alla Coppa Korać, ossia la terza competizione continentale. Da quest’anno la Stella Azzurra non gioca nei campionati seniores in quanto ha passato il proprio titolo sportivo di serie A2 alla Trapani Shark. Menzione di merito va invece alla Società Ginnastica Roma, comunque una delle prime a diffondere la pallacanestro nel Lazio e nel resto d’Italia.
Al di là della capitale, spicca l’Associazione Sportiva Dilettantistica Latina Basket, oggi in Serie A2, vale a dire il campionato di seconda divisione. In questo caso si tratta di una società di recente istituzione, fondata nel 2010 dopo che l’Associazione Basket Latina finì tra i dilettanti, continuando ad esistere solo nelle dimensioni giovanili. Infine, non si può non citare la Real Sebastiani Rieti, voluta da Luigi Padronetti nel 1946. Rifondata nel 1998, la società ha cambiato più volte nome negli anni, ma ha sempre conservato una certa tradizione. Sono ben 10 le presenze nei campionati di prima divisione e nel palmarès figurano una Coppa Korać e una Coppa Italia Lega Nazionale Pallacanestro, oltre ad altri trofei minori.
Insomma, anche se il basket laziale non è mai riuscito a distinguersi a lungo ai più alti livelli, è permeato da una storia intensa che abbraccia più località e ha visto festeggiare varie volte i suoi protagonisti. Anche se oggi basta dare un’occhiata alle griglie degli addetti ai lavori o alle cifre per scommettere sul basket per farsi un’idea di quali siano invece le squadre più forti d’Italia (con Olimpia Milano e Virtus Bologna in pole), la pallacanestro di Roma e dintorni rimane una realtà consolidata. Un giorno anche le formazioni laziali potrebbero tornare a vivere momenti di gloria.