SPORT – Primi allori per la neonata Fortitudo Monteporzio. Il merito va al settore della ginnastica ritmica coordinato dalla responsabile Simona Martinelli. «Abbiamo ottenuto un primo, un secondo e un quarto posto ai campionati regionali Confsport a squadre di sabato scorso – dice la Martinelli che poi entra nello specifico -.
La kermesse si è tenuta presso l’impianto di Colle la Salle, a Roma, e si gareggiava per la categoria Master, vale a dire quella con atlete dai 16 anni in su. Un gruppo composto da Valeria Alecci, Alice Rastelli, Michela De Rossi e Costanza Arveni ha trionfato nella specialità dei quattro cerchi. Nella stessa gara la squadra formata da Sara Procaccini, Sofia Camilli, Flavia Scotini ed Elisa Molinari hanno ottenuto il quarto posto, risultando comunque seconde per l’esecuzione dell’esercizio. L’altra medaglia, un bellissimo argento, è stato conquistato nella specialità dei cerchi e nastri dal gruppo formato da Costanza Arveni, Alice Rastelli, Michela De Rossi, Sara Procaccini e Alice Tognoni». Scontata la soddisfazione della Martinelli per questi risultati.
«Avevamo qualche timore perché c’era qualche incognita sul nuovo esercizio che abbiamo portato in gara – dice la responsabile della ginnastica ritmica della Fortitudo -. Ma le ragazze hanno avuto un comportamento perfetto e anche il gruppo che ha terminato al quarto posto avrebbe meritato di finire sul podio». Forti della freschissima doppia medaglia ai campionati regionali, le ragazze della Fortitudo Monteporzio sono già concentrate sull’attesissimo appuntamento del fine settimana: sabato e domenica, infatti, le atlete guidate da Simona Martinelli saranno a Norcia per disputare i campionati nazionali a squadre.
«Gareggeremo sulle stesse specialità dello scorso week-end – dice la responsabile – e adesso andiamo in Umbria certamente con qualche speranza in più, visto che abbiamo testato con mano la validità dell’esercizio e del lavoro che abbiamo fatto in questi primi mesi di stagione». Va segnalato, infine, che l’intero gruppo della ginnasta ritmica, comprensivo anche delle numerosissime “mini-atlete” del settore di base, sarà protagonista di un “saggio di Natale” il prossimo venerdì 20 dicembre alle ore 19 presso il palazzetto del centro “Colucci” di Monteporzio.