CULTURA – La serata finale dell’VIII^ edizione del concorso letterario per racconti brevi 150strade avrà luogo sabato 14 dicembre 2013 nella sala Tersicore del Comune di Velletri alle ore 17.30.
Il tema di quest’anno è “Dietro l’angolo” – Si chiedeva un lavoro che avesse i seguenti contenuti: Cosa c’è dietro l’angolo? Cosa abbiamo trovato che non ci aspettavamo? Nella storia dell’umanità, nelle nostre storie personali, nei nostri incontri inaspettati, quando il destino ci ha preparato una sorpresa. Quando le tessere del mosaico sembrano andare al loro posto, ecco che tutto torna in gioco e dobbiamo cambiare strada, fare una scelta diversa. L’occasione che nasce dal nulla e ci chiede di essere accolta. Non sappiamo cosa c’è dietro l’angolo e dobbiamo prepararci a tutto. Ambientate le vostre storie nel passato, presente o futuro ma sempre tenendo conto del mistero, della sorpresa, della possibilità che tutto cambi.
Sono arrivati circa 120 racconti – presenti nel sito di 150strade – oggetto di analisi da parte della Giuria presieduta da Emanuela Ciarla, per una prima selezione di circa 50, inseriti nella pubblicazione antologica che ogni raccoglie i migliori racconti. Una seconda selezione ha individuato la rosa dei 5 finalisti:
Sonia Barletta (Al di la del corridoio) – Velletri (RM), Claudio Marsella (Un giorno di neve) – Madonna dell’Acqua, PISA -Tiziana Monari (Credo in un solo Dio), PRATO – Fiorenzo Tatini (Quando la bestia), PADOVA – Laura Vargiu (Chiara) – Siliqua (CA).
Per la sezione giovani, Scuola A. Velletrano: Gasbarra Matteo (Un viaggio rivelatore), Camilla Giuliani (Dietro l’angolo), Martina Vulcano (Nottata in bianco). Tutti i finalisti hanno annunciato la loro presenza nella serata del 14 Dicembre. Si ricorda che la partecipazione al concorso è gratuita e prevede, oltre ai premi disponibili per i primi classificati, anche una copia gratuita del volume per coloro che sono stati selezionati dalla Giuria e inseriti nel volume stesso.
Tutto questo è possibile anche grazie al sostegno del Tiro a Segno Nazionale Sezione di Velletri, la Coop e l’appoggio logistico del Comune di Velletri che ha concesso anche il patrocinio. Durante la serata saranno letti brani dai racconti finalisti da parte della compagnia teatrale di veliterna “Il Teatrone”.